Far nascere da una lampadina oggetti capaci di cambiare il modo di abitare. Con questa idea Flos ha ideato lampade iconiche e nuovi progetti che condividono un’anima innovativa e sostenibile. Fregiandosi della collaborazione dei più importanti designer contemporanei Flos è portatrice di una cultura della luce all’avanguardia con i più alti standard estetici e funzionali. Dalla 2097 di Gino Sarfatti alla Gustave Residential di Vincent Van Duysen, una selezione di grandi classici e nuove icone della luce.
Il chandelier disegnato nel 1958 da Gino Sarfatti è un lampadario contemporaneo che reinterpreta il linguaggio e lo stile del modernariato con dettagli industriali. La lampada 2097 è un classico senza tempo che illumina con raffinata eleganza, recentemente rinnovato con la nuova finitura matte white.
Ispirati dal simbolo della parentesi, nel 1971 Achille Castiglioni e Pio Manzù ne fecero una lampada, divenuta icona, costituita da un cavetto di acciaio teso tra il plafone e il pavimento, su cui scorre in verticale una lampadina. La storia della Parentesi nasce dalla genialità e dalla passione per gli oggetti di uso quotidiano e da un dialogo mai avvenuto.
Pio Manzù era scomparso da due anni quando Castiglioni ebbe la possibilità di consultare i suoi disegni e tra questi venne attratto dal progetto di una latta cilindrica che emetteva luce, posta su un’asta tra soffitto e pavimento, su cui poteva compiere un mezzo giro, salire, scendere e fermarsi. Era l’idea originale da cui nacque la lampada Parentesi.
Tobia Scarpa progetta Ariette nel 1973 con l’idea di tendere una tela a muro o a soffitto e ottenere una luce diffusa, emanata dalle quattro lampadine poste sotto al diffusore. Un tessuto sintetico impreziosito da un decoro che oppone due semicerchi ricorda il segno zodiacale dell’ariete, evocato anche nel nome.
Frisbi, disegnata nel 1978 da Achille Castiglioni, ha le caratteristiche di un oggetto futuristico. Un piatto diffusore opalino agganciato a tre sottili fili di acciaio, quasi invisibili, riflette la luce, creando l’illusione di un design sospeso, in grado di emanare una luce puntuale e diffusa allo stesso tempo.
Essenziale ma dall'eleganza scultorea, la lampada Stylos ideata da Achille Castiglioni nel 1984 si presenta come una candela dall’estetica moderna, che emana la luce dal basso e dalla parte superiore creando una luminosità soffusa.
Una delle creazioni più romantiche di Philippe Starck, la collezione di lampade Romeo Moon presenta un semplice paralume in vetro plissettato modellato, che emana una luce diffusa che non abbaglia. La collezione comprende diverse varianti indoor e outdoor per molteplici applicazioni in contesti residenziali e contract.
Con la serie Glo-Ball Jasper Morrison crea per Flos una delle collezioni più apprezzate per la semplicità e l’espressività. Le lampade Glo-Ball sono progettate per evocare una calma radiante che ricorda nella forma e nell’effetto di luce che emana, la luna piena.
La lampada Mayday esprime in un design semplice e funzionale il perfetto equilibrio tra utilità ed estetica. Progettata per andare ovunque, con l’introduzione di Mayday outdoor, la collezione di Konstantin Grcic raggiunge un nuovo livello di versatilità.
La lampada portatile Gustave è stata progettata da Vincent Van Duysen come illuminazione da tavolo, concepita originariamente per l’hospitality, questa lampada emana una luce perfetta per la cena, creando un’atmosfera calda e accogliente in ogni ambiente.
To-Tie è un progetto firmato Guglielmo Poletti, esponente del design “auto-esplicativo”. Un design semplice ma sorprendente che nasce dall’unione di pochi essenziali elementi tenuti insieme con la sola tensione meccanica, senza viti, colle o saldature. Un moderno esempio di ready-made in linea con il DNA Flos e con la filosofia sostenibile del brand.
Ti aiutiamo a dare forma alla tua casa, raccogliendo per te le migliori ispirazioni e curando selezioni di design adatte ai tuoi spazi e alle tue esigenze.