Il 3 Days of Design 2022 ha celebrato anche quest’anno a Copenhagen il meglio della creatività danese e scandinava. Un design senza tempo che attinge alla grande tradizione e alle icone del passato per creare i classici del futuro. Gubi, New Works, Hay, Carl Hansen & Søn, House of Finn Juhl, Fredericia e altri prestigiosi brand nordici hanno presentato in anteprima nuove collezioni e innovative rivisitazioni, audaci e raffinate, capaci di evocare emozioni e raccontare storie significative.
Beetle in 3D Veneer dà nuova vita al design iconico di GamFratesi per Gubi: il concept dell’impiallacciatura 3D gli conferisce una rinnovata e audace espressione naturale, la forma aggraziata ispirata al guscio del maggiolino è esaltata dalla naturalezza del legno.
La collezione Basket disegnata originariamente da Joe Colombo nel 1957 prende il nome dalla classica tecnica di tessitura a mano utilizzata nei vimini in rattan, ma l'estetica fortemente modernista rivela un innovativo approccio a questo materiale naturale. La trama materica contrasta con la morbidezza delle cuscinature, le curve e le sagome creano un aspetto complessivo invitante ed organico.
Dall'omonimo ordine architettonico contraddistinto da simmetria e purezza di linee, GamFratesi trae spunto per progettare il tavolino Doric. La scanalatura tipica della colonna dorica è reinterpretata in chiave contemporanea dalla curvatura verso l’interno delle gambe scultoree, alleggerite dalla sottrazione di una parte di volume.
Fredericia celebra i 75 anni della sedia J39 di Børge Mogensen, meglio conosciuta come The People's Chair, chiaro esempio di versatilità e appeal universale e senza tempo. La speciale edizione dell'anniversario ha la seduta intrecciata a mano in erba di carice, come l’originale del 1947.
House of Finn Juhl presenta a Copenaghen la collezione di mobili contemporanei Åkande progettata dall'ebanista e designer Jonas Lyndby Jensen, stupefacente per eleganza e semplicità. Il brand danese rilancia inoltre la stravagante Whisky Chair: progettata nel 1948 con l’eccentrica caratteristica di poter contenere un bicchiere di whisky, è prodotta in pregiato noce canaletto, rivestita in pelle o tessuto e arricchita da dettagli in ottone.
Durante la 3 Days of Design di quest'anno, New Works ha svelato una serie di nuove aggiunte alle collezione, disponibili a partire dall'autunno 2022. Solide gambe sorreggono l’ampio piano del tavolo Atlas di Knut Bendik Humlevik. Come uno scultoreo architrave, disegna un equilibrio tra elementi geometrici e pesi diversi. Proporzioni insolite e sagoma elegante caratterizzano il restyling dell’iconica sedia progettata da Steven Bukowski: la Bukowski Chair gioca con l’equilibrio tra leggerezza e maestosità, solidità e geometrie slanciate. Il Sistema di Scaffalature New Works si adatta facilmente ad ogni tipo di ambiente: essenziale e flessibile, ha reggilibri integrati, cura dei dettagli e raffinato al design.
Apollo di Hay è una lampada portatile per interni e outdoor progettata da Studio 0405. Realizzata a mano da un unico pezzo di vetro opalino, è perfetta per creare ovunque una atmosfera calda e accogliente.
La collezione di lampade Pao disegnata da Naoto Fukasawa ha un’estetica semplice e armoniosa ispirata alla forma morbida delle tradizionali tende mongole di cui porta il nome.
Parade di Viola Heyn-Johnsen e Jonas Trampedach è una lampada da tavolo in vetro i cui diversi moduli possono essere abbinati in numerose composizioni.
Ti aiutiamo a dare forma alla tua casa, raccogliendo per te le migliori ispirazioni e curando selezioni di design adatte ai tuoi spazi e alle tue esigenze.