Inspiration Mohdboards

Il meglio dello stile nordico al 3 Days of Design 2022

Il 3 Days of Design 2022 ha celebrato anche quest’anno a Copenhagen il meglio della creatività danese e scandinava. Un design senza tempo che attinge alla grande tradizione e alle icone del passato per creare i classici del futuro. Gubi, New Works, Hay, Carl Hansen & Søn, House of Finn Juhl, Fredericia e altri prestigiosi brand nordici hanno presentato in anteprima nuove collezioni e innovative rivisitazioni, audaci e raffinate, capaci di evocare emozioni e raccontare storie significative.

    Carl Hansen & Søn, Foyer Collection
    Carl Hansen & Søn, Foyer Collection
    Carl Hansen & Søn, Vega Chair
    Carl Hansen & Søn, Vega Chair
    Gubi, Beetle Veneer 3d
    Gubi, Beetle Veneer 3d
    Gubi, Beetle Veneer 3d

    Beetle in 3D Veneer dà nuova vita al design iconico di GamFratesi per Gubi: il concept dell’impiallacciatura 3D gli conferisce una rinnovata e audace espressione naturale, la forma aggraziata ispirata al guscio del maggiolino è esaltata dalla naturalezza del legno.

    Gubi, Basket Collection

    La collezione Basket disegnata originariamente da Joe Colombo nel 1957 prende il nome dalla classica tecnica di tessitura a mano utilizzata nei vimini in rattan, ma l'estetica fortemente modernista rivela un innovativo approccio a questo materiale naturale. La trama materica contrasta con la morbidezza delle cuscinature, le curve e le sagome creano un aspetto complessivo invitante ed organico.

    Basket -GUBI
    GUBI
    Basket
    Gubi, Doric Table
    Gubi, Doric
    Gubi, Doric Table

    Dall'omonimo ordine architettonico contraddistinto da simmetria e purezza di linee, GamFratesi trae spunto per progettare il tavolino Doric. La scanalatura tipica della colonna dorica è reinterpretata in chiave contemporanea dalla curvatura verso l’interno delle gambe scultoree, alleggerite dalla sottrazione di una parte di volume.

    Fredericia, J39 Mogensen

    Fredericia celebra i 75 anni della sedia J39 di Børge Mogensen, meglio conosciuta come The People's Chair, chiaro esempio di versatilità e appeal universale e senza tempo. La speciale edizione dell'anniversario ha la seduta intrecciata a mano in erba di carice, come l’originale del 1947.

    Fredericia, J39 Mogensen
    Fredericia, J39 Mogensen
    House of Finn Juhl, Åkande stool
    House of Finn Juhl, Åkande
    House of Finn Juhl, Åkande Side Table
    House of Finn Juhl, Whiskey Chair
    House of Finn Juhl, Åkande Desk
    House of Finn Juhl, Whiskey Chair
    House of Finn Juhl, Whiskey Chair
    House of Finn Juhl, Whiskey Chair

    House of Finn Juhl presenta a Copenaghen la collezione di mobili contemporanei Åkande progettata dall'ebanista e designer Jonas Lyndby Jensen, stupefacente per eleganza e semplicità. Il brand danese rilancia inoltre la stravagante Whisky Chair: progettata nel 1948 con l’eccentrica caratteristica di poter contenere un bicchiere di whisky, è prodotta in pregiato noce canaletto, rivestita in pelle o tessuto e arricchita da dettagli in ottone.

    New Works, Atlas Table
    New Works, Atlas

    Durante la 3 Days of Design di quest'anno, New Works ha svelato una serie di nuove aggiunte alle collezione, disponibili a partire dall'autunno 2022. Solide gambe sorreggono l’ampio piano del tavolo Atlas di Knut Bendik Humlevik. Come uno scultoreo architrave, disegna un equilibrio tra elementi geometrici e pesi diversi. Proporzioni insolite e sagoma elegante caratterizzano il restyling dell’iconica sedia progettata da Steven Bukowski: la Bukowski Chair gioca con l’equilibrio tra leggerezza e maestosità, solidità e geometrie slanciate. Il Sistema di Scaffalature New Works si adatta facilmente ad ogni tipo di ambiente: essenziale e flessibile, ha reggilibri integrati, cura dei dettagli e raffinato al design.

    New Works, Bukowski Chair
    New Works, Bukowski Chair
    New Works Shelving System
    New Works Shelving System
    New Works Shelving System
    New Works Shelving System
    Hay, Colour Cabinet, Muller Van Severen
    Hay, Colour Cabinet, Muller Van Severen
    Apollo -HAY
    HAY
    Apollo

    Apollo di Hay è una lampada portatile per interni e outdoor progettata da Studio 0405. Realizzata a mano da un unico pezzo di vetro opalino, è perfetta per creare ovunque una atmosfera calda e accogliente.

    Hay, Apollo Lamp
    Hay, Pastis
    Hay, Pao Portable Lamp
    Hay, Pao
    Hay, Pao Pendant Lamp

    La collezione di lampade Pao disegnata da Naoto Fukasawa ha un’estetica semplice e armoniosa ispirata alla forma morbida delle tradizionali tende mongole di cui porta il nome.

    Hay, Passerelle table, Ronan & Erwan Bouroullec
    Hay, Passerelle
    Hay, Parade Table Lamp
    Hay, Parade

    Parade di Viola Heyn-Johnsen e Jonas Trampedach è una lampada da tavolo in vetro i cui diversi moduli possono essere abbinati in numerose composizioni.



    Hay, LBM Table Lamp, Moisés Hernández
    Hay, LBM
    Hay, Anagram Table Lamp, Sam Weller
    Hay, Anagram