Inspiration Mohdboards

Luce e colori della Archibald Anniversary Limited Edition per i 110 anni di Poltrona Frau

Dal prisma di luce nascono i vibranti colori digitali con cui l'artista Felipe Pantone avvolge l'icona di Poltrona Frau: la nuova, dinamica pelle della poltrona Archibald Anniversary Limited Edition proietta il marchio italiano, nel suo 110° anniversario, verso uno scintillante futuro all'insegna dell'innovazione e della sostenibilità.

    Archibald Anniversary Limited Edition
    Archibald Anniversary Limited Edition

    Per l'anniversario dei 110 anni di Poltrona Frau, il marchio storico italiano affida all'artista visuale Felipe Pantone la reinterpretazione di Archibald, iconica poltrona dalla linea definita e unica disegnata nel 2009 by Jean-Marie Massaud.

    Felipe Pantone
    Felipe Pantone

    L'artista guarda in modo creativo all'epoca contemporanea e al digitale, esplorando in particolare lo spettro luminoso e la percezione del colore. Da questa ricerca artistica nascono i disegni grafici che pervadono le opere di Pantone: le vibranti sfumature di colore percepite dall'occhio sono la somma dei numerosi pixel colorati sulla pelle di Archibald Anniversary Limited Edition.

    Un'elaborata mappa di toni dai freddi ai caldi, interrotta da dinamici bagliori di luce che enfatizzano la linea minimale della mitica poltrona. In questa nuova, rivoluzionaria edizione essa cambia pelle ma mantiene il suo carattere distintivo, e grazie al pattern di sfumature digitalizzate, trasferisce il concetto della percezione della luce e del colore nell'ambito dell'home design.

    Felipe Pantone si ispira alla palette della ColorSphere di Poltrona Frau per creare la griglia di colori sulla superficie in pelle di Archibald; le gambe sottili e la base della poltrona, in metallo, hanno una finitura con sfumature iridescenti e cangianti.

    Archibald Anniversary Limited Edition è disponibile nel numero limitato di 110 pezzi, ognuno dei quali provvisto di una pochette in Pelle Frau Allure, del certificato di autenticità firmato e del kit dedicato per la pulizia della Pelle Frau.

    Archibald Anniversary Limited Edition indirizza Poltrona Frau verso un futuro più sostenibile: la Pelle Frau Colorsphere è "Impact Less", essa utilizza un processo privo di cromo che riduce notevolmente l'utilizzo di acqua e componenti chimici.


    Poltrona Frau ha realizzato la miniatura di Archibald Anniversary Limited Edition: cura e attenzione ai particolari in scala 1:5.



    "Il colore è l'essenza della luce, e la luce è l'essenza della vita."

    Felipe Pantone