Find your inspiration

Arredare con i metalli è il trend 2024 per conferire personalità a tutti gli stili

Luminosi, riflettenti, scintillanti, i metalli sono di tendenza perché ringiovaniscono gli ambienti e si adattano a qualunque stile di arredamento. Non occorre essere appassionati di Space Age per apprezzarli: i bagliori metallici catturano lo sguardo, aggiungono profondità e trasformano il paesaggio domestico in un ambiente audace e personale. I toni freddi come argento, acciaio, cromo e alluminio, nelle loro molteplici sfumature e finiture, sono perfetti se abbinati a blu, denim, verde e viola; l’oro e l’ottone perfezioneranno un ambiente nei toni del giallo o del marrone. Per i più coraggiosi, via libera all’abbinamento di diverse tipologie di metalli: per conferire interesse visivo anche agli spazi più ridimensionati.

È realizzato con lastre di ottone che si incrociano come piani ortogonali il tavolo Folio di De Castelli: una presenza scultorea, scenica, protagonista della zona dining. Le lastre, equidistanti, danno vita a un gioco di ombre nette e taglienti, in contrasto con la luce riflettente del piano orizzontale. Disponibile anche in molteplici finiture di acciaio inossidabile.

Il tavolino Xilo, firmato sempre da De Castelli, porta lo stesso materiale in un’altra direzione. Le lastre di ottone sono infatti impreziosite da una trama di impronte e segni ispirati alle tecniche di lavorazione artigianale e alla continua ricerca sulla materia che caratterizzano l’azienda veneta. Stondate alle estremità, piegate, accostate in diverse lunghezze, conferiscono all’oggetto l’aspetto di un’autentica scultura metallica.

Xilo De Castelli
Audo Copenhagen Volume

Un preciso equilibrio di linee rette e curve caratterizza Volume di Audo Copenhagen: un oggetto polifunzionale che può essere usato indoor e outdoor come tavolino, comodino o sgabello. Realizzato interamente in alluminio, ha una lucentezza unica che ne esalta l’aspetto contemporaneo dal gusto vagamente industrial.

Omaggio alla Space Age e all’estetica futuristica degli anni ’70, la collezione Dune di Baxter esalta le potenzialità luminose e rifilettenti dell’acciaio inox. La lamiera si piega, sinuosa, a formare il tavolino e i ripiani della libreria. Il tratto di Draga&Aurel, potente e sofisticato, non ha bisogno di altro.

Baxter Dune

Disponibile in molteplici versioni - mini, standard, da bar e da cucina - lo sgabello Plopp è un’autentica icona per il brand polacco Zieta. Prodotto interamente in acciaio, rame o alluminio, è leggerissimo ma estremamente resistente. Per realizzarlo viene adottata una tecnica insolita che consiste nel saldare insieme lungo i bordi due fogli di metallo e gonfiarli con aria compressa, secondo un processo di deformazione controllata che dà vita a oggetti unici.

Tacchini Torus
Torus Pouf
Shop online

L’ispirazione di Torus, di Tacchini, è sicuramente inusuale: l’immagine dei condotti di areazione di un edificio avvolti da funi incrociate. L’estetica finale è raffinata, nata dalla sovrapposizione di volumi: la base, decorata e luminosa, e la seduta, rivestibile in una molteplicità di tessuti colorati.

Como SC53
Shop online

Per accendere la casa di audaci bagliori metallici basta anche una lampada: come Como di &Tradition. Portatile e irresistibile, è realizzata in alluminio anodizzato e sembra rievocare la forma prototipica di un fungo. Disponibile anche in ottone, per chi preferisce i toni più caldi.

&Tradition Como
Tom Dixon Melt Ball
Mirror Ball
Shop online

Ha una lunghezza di ben 180 cm l’asta di acciaio lucidato della Mirror Ball On Stand, la lampada da terra della celeberrima collezione firmata Tom Dixon. La struttura permette di aggiungere fino a 6 sfere con diametri variabili dai 25 ai 50 cm, che si possono scegliere a piacere creando la propria personale configurazione. Nata per sbaglio, come molti successi, si ispira, nella forma dei diffusori, ai caschi degli astronauti. Le superfici effetto specchio la rendono un elemento ultra decorativo.

Living Room B
Shop online

La selezione di arredi in metallo non può certo trascurare l’outdoor, che può risplendere con un’icona: il versatile sistema di scaffali String System di String Furniture. Creato per dar vita a librerie di metallo nel lontano 1949, è stato declinato in molteplici versioni moulari che permettono di creare composizioni evergreen per qualsiasi ambiente di casa.

String System
System String

Trasformiamo la tua ispirazione in progetto

Ti aiutiamo a dare forma alla tua casa, raccogliendo per te le migliori ispirazioni e curando selezioni di design adatte ai tuoi spazi e alle tue esigenze.