Arredare un bagno moderno nero significa costruirsi un’oasi avvolgente, chic, rilassante come una spa. Perseguire una scelta apparentemente audace, ma in realtà capace di conferire alla salle de bain un carattere teatrale, scultoreo: in una parola, trasformarla in un vero tempio del benessere. Un incontro di funzionalità ed estetica che non sfigura se confrontato con il resto della casa, ma vi si inserisce con coerenza e continuità stilistica, perché in grado di esprimere una forte personalità.
Le possibilità decorative di un colore così deciso come il nero all'interno del bagno sono molteplici. Puoi optare per un total look, una scelta audace e originale, oppure creare contrasti con altre tonalità, come il bianco, inserendo tocchi di nero per rubinetti, piastrelle, sanitari o semplicemente per l'arredamento. Un'altra opzione è costruire un'armonia di gusto scandinavo, abbinando il nero a materiali naturali come il legno.
Un ambiente all black, per non risultare piatto, va arricchito di texture. Assicurati di variare le finiture per aggiungere tridimensionalità e dinamismo: Riquadro di Antoniolupi, ad esempio, è una perfetta micro architettura domestica personalizzabile con molteplici accostamenti ricercati. Il lavabo integrato nel piano ne completa la funzionalità.
Firmata sempre da Antoniolupi, la vasca Orion è disponibile nel pregiato marmo Nero Marquinia, che ne impreziosisce le geometrie con le proprie peculiari sfaccettature.
Always signed by Antoniolupi, the Orion bathtub is available in the precious Nero Marquinia marble, which enhances its geometries with its unique facets.
Esperanto, di Rexa Design, si contraddistingue per l’importante spessore dell’anta, che esalta la rifinitura del taglio inclinato a 45°: una caratteristica che, insieme all’accostamento di molteplici finiture tra cui laccato nero e rovere black, sublima gli spazi.
Se una soluzione interamente scura non ti convince, puoi bilanciare il nero con il bianco: l’effetto visivo di forte impatto è assicurato. Il modo più semplice è inserire sanitari neri opachi in un classico bagno chiaro; l’ideale, in questo caso, è incorporare nel design anche qualche altro accessorio nero, per rendere l’intero look uniforme.
Ci sono elementi d’arredo che fanno del contrasto tra queste due cromie una caratteristica distintiva: come le vasche Cuna e Vieques di Agape, entrambe firmate da Patricia Urquiola e caratterizzate da linee compatte, divertenti e sofisticate.
Un’analoga allure vintage ed essenziale è tipica della collezione Stand di Ex.t: omaggio agli slanciati dettagli in ghisa tipici dell’Art Noveau e dell’Art Decò, abbina sottili strutture in metallo nero all’innovativo materiale LivingTec®.
Di esplicita ispirazione neo-romantica è invece la vasca Aurora Bijoux di Devon & Devon, arricchita da luccicanti finiture in metallo.
Il lavabo freestanding Breeze di Antoniolupi, invece, “brilla” di luce propria: può essere infatti completato da un’illuminazione integrata nella base, che la alleggerisce visivamente e si diffonde poi verso l’alto per generare inedite sfumature di colore.
Se si preferisce rimanere su una soluzione stilistica più soft, gli elementi di un bagno moderno nero si possono accompagnare a materiali come il legno. Ispirata al design scandinavo, questa combo attutisce l’aspetto più “drammatico” del nero, per un risultato moderno e rilassante.
Milano, di Ceramica Cielo, è un mobile puro e minimale con un ampio piano d’appoggio in ceramica, pratico cassetto contenitore e struttura in acciaio che può essere completata da una cassettiera in essenza.
La collezione di sanitari sospesi Komodo di Antoniolupi nasce dall’armoniosa sintesi di linee rette e superfici curve: il risultato, semplice e minimal, si inserisce perfettamente in un contesto dallo stile Scandi.
Ti aiutiamo a dare forma alla tua casa, raccogliendo per te le migliori ispirazioni e curando selezioni di design adatte ai tuoi spazi e alle tue esigenze.