Mettono in scena l’incontro degli opposti per eccellenza. Gli arredi black & white giocano a combinare elementi in apparenza contrastanti, che insieme sanno esprimere una perfetta armonia. Un’armonia non solo di colori, però, ma anche tra purezza formale e accoglienza, solidità e leggerezza.
I divani, tavoli, poltroncine e altri accessori dei migliori brand di arredamento si distinguono per il design grafico, i giochi di geometrie, i paesaggi raffinati e quell’eleganza sofisticata a cui solo il bianco e il nero possono aspirare.
Il design inconfondibile è di Piero Lissoni, che per Living Divani progetta un divano modulare che ispira, nel nome e nelle forme, comodità e relax. “Soffice, dolce e malleabile”: l’accoglienza di Extrasoft si rivela nelle morbide sedute, da accostare per disegnare geometrie e composizioni personalizzate. Un arredo di un’eleganza sofisticata, che raggiunge il suo apice nella versione in bianco.
Anche Meridiani veste in bianco e nero, soprattutto se si considera la categoria Eat: “un ambiente in cui gli oggetti parlano, raccontano di nuovi spazi e rituali sul mondo del cibo ma non solo”. Tra i tavoli e le sedie, la poltroncina Teresina e il tavolo Hubert, due esemplari che in nero spiccano per eleganza e raffinatezza. Nascono entrambi dalla matita di Andrea Parisio e dal suo desiderio di perseguire l’essenzialità delle linee e la pulizia grafica, unite nel primo caso al calore del rovere massello, nel secondo a vezzi come doppio piano o puntalino in ottone.
Sebastian Herkner disegna per Moroso una chaise longue originalissima nella forma e nei colori. Pipe riesce ad esaltare le curve e la loro morbidezza, pur mantenendo un effetto aggraziato. Mette in scena un gioco d’opposti sapientemente calibrato: tra accoglienza e semplicità, oversize e leggerezza, rotondità e disinvoltura. E infine, il contrasto per eccellenza: quello tra il bianco e il nero.
È il capolavoro di Mathieu Matégot, che la disegna nel 1954 con tre gambe, facendola rientrare a pieno titolo tra i pochi esemplari di sedie da pranzo con questa peculiarità. Nagasaki Dining Chair di Gubi è realizzata in lamiera forata, con un effetto di grande leggerezza esaltato ancora di più dalla seduta a forma di sella. Fa parte della collezione permanente del Vitra Design Museum.
Atlas prende il suo nome in prestito dal mitico Titano condannato a sorreggere il cielo sulle proprie spalle. Infatti, il tavolino di John Astbury per New Works ha gambe squadrate e possenti che sorreggono un piano dalle forme più gentili e gli angoli smussati. Al centro del suo design, vi è proprio l’incontro e il contrasto tra gambe e piano, che si esaltano a vicenda conferendo al tavolo una presenza scenica ben distinta e un rimando all’architettura brutalista.
Diversi maestri vetrai uniti in un unico “atto performativo”. La lampada a sospensione 100 di Bocci è un agglomerato di bolle di vetro fuse l’una accanto all’altra per creare i paesaggi più imprevedibili e suggestivi, soprattutto se il bianco si fonde con il nero.
“L’espressione contemporanea del decoro, nero su bianco.” Queste le parole profondamente eloquenti di Cassina per Post Scriptum, una collezione di vasi dove i disegni di FormaFantasma diventano decori che si stagliano sulla porcellana. Vasi dalle forme e dalle dinamiche diverse, ma accomunati dal fatto di essere ognuno un pezzo unico e irripetibile. Nascono dalla collaborazione di Cassina con Ginori 1735 e dalla medesima tecnica di decorazione, cosiddetta “a graffito”: il graffito è disegnato sulla superficie con un pigmento nero ed è successivamente fissato con una cottura diretta.
Lenzuola, copriletti, coperte e cuscini. La collezione Contemporary di Kristina Dam Studio si distingue per il design semplice e i motivi grafici decisi, rigorosi. A fare da protagonista, oltre al pregiato cotone, il motivo bianco/nero, a restituire uno stile minimal e profondamente contemporaneo, come suggerisce il nome dell’intera serie.Lenzuola, copriletti, coperte e cuscini.
Ti aiutiamo a dare forma alla tua casa, raccogliendo per te le migliori ispirazioni e curando selezioni di design adatte ai tuoi spazi e alle tue esigenze.