Find your inspiration

Black & White mood

Mettono in scena l’incontro degli opposti per eccellenza. Gli arredi black & white giocano a combinare elementi in apparenza contrastanti, che insieme sanno esprimere una perfetta armonia. Un’armonia non solo di colori, però, ma anche tra purezza formale e accoglienza, solidità e leggerezza.

I divani, tavoli, poltroncine e altri accessori dei migliori brand di arredamento si distinguono per il design grafico, i giochi di geometrie, i paesaggi raffinati e quell’eleganza sofisticata a cui solo il bianco e il nero possono aspirare.

Gubi - Nagasaki
Living Divani - Extrasoft
LIVING DIVANIExtrasoft
Shop online

Il design inconfondibile è di Piero Lissoni, che per Living Divani progetta un divano modulare che ispira, nel nome e nelle forme, comodità e relax. “Soffice, dolce e malleabile”: l’accoglienza di Extrasoft si rivela nelle morbide sedute, da accostare per disegnare geometrie e composizioni personalizzate. Un arredo di un’eleganza sofisticata, che raggiunge il suo apice nella versione in bianco.

Living Divani - Extrasoft
Antoniolupi - 024
ANTONIOLUPI024
Shop online
B&B Italia - Tobi Ishi
B&B ITALIATobi-Ishi
Shop online
B&B Italia - Camaleonda
B&B ITALIACamaleonda
Shop online
Meridiani - Teresina
MERIDIANITeresina
Shop online
Meridiani - Teresina
MERIDIANITeresina
Shop online

Anche Meridiani veste in bianco e nero, soprattutto se si considera la categoria Eat: “un ambiente in cui gli oggetti parlano, raccontano di nuovi spazi e rituali sul mondo del cibo ma non solo”. Tra i tavoli e le sedie, la poltroncina Teresina e il tavolo Hubert, due esemplari che in nero spiccano per eleganza e raffinatezza. Nascono entrambi dalla matita di Andrea Parisio e dal suo desiderio di perseguire l’essenzialità delle linee e la pulizia grafica, unite nel primo caso al calore del rovere massello, nel secondo a vezzi come doppio piano o puntalino in ottone.

Meridiani - Hubert
MERIDIANIHubert
Shop online
Moroso - Pipe

Sebastian Herkner disegna per Moroso una chaise longue originalissima nella forma e nei colori. Pipe riesce ad esaltare le curve e la loro morbidezza, pur mantenendo un effetto aggraziato. Mette in scena un gioco d’opposti sapientemente calibrato: tra accoglienza e semplicità, oversize e leggerezza, rotondità e disinvoltura. E infine, il contrasto per eccellenza: quello tra il bianco e il nero.

Moroso - Pipe
MOROSOPipe
Shop online
Zanotta - Quaderna
ZANOTTAQuaderna
Shop online
CC Tapis - Tye 'N Dye
CC-TAPISTye 'N Dye
Shop online
Wiener GTV Design -  Feng
WIENER GTV DESIGNFeng
Shop online
Gubi - Nagasaki
GUBINagasaki
Shop online
Gubi - Nagasaki

È il capolavoro di Mathieu Matégot, che la disegna nel 1954 con tre gambe, facendola rientrare a pieno titolo tra i pochi esemplari di sedie da pranzo con questa peculiarità. Nagasaki Dining Chair di Gubi è realizzata in lamiera forata, con un effetto di grande leggerezza esaltato ancora di più dalla seduta a forma di sella. Fa parte della collezione permanente del Vitra Design Museum.

New Works - Atlas
NEW WORKSAtlas
Shop online

Atlas prende il suo nome in prestito dal mitico Titano condannato a sorreggere il cielo sulle proprie spalle. Infatti, il tavolino di John Astbury per New Works ha gambe squadrate e possenti che sorreggono un piano dalle forme più gentili e gli angoli smussati. Al centro del suo design, vi è proprio l’incontro e il contrasto tra gambe e piano, che si esaltano a vicenda conferendo al tavolo una presenza scenica ben distinta e un rimando all’architettura brutalista.

New Works - Atlas
NEW WORKSAtlas
Shop online
Gervasoni - Inout 44
GERVASONIInout 44
Shop online
Bocci - 100
Bocci - 100
BOCCI100
Shop online

Diversi maestri vetrai uniti in un unico “atto performativo”. La lampada a sospensione 100 di Bocci è un agglomerato di bolle di vetro fuse l’una accanto all’altra per creare i paesaggi più imprevedibili e suggestivi, soprattutto se il bianco si fonde con il nero.

Cassina - Post Scriptum
CASSINAPost Scriptum
Shop online
Cassina - Post Scriptum

“L’espressione contemporanea del decoro, nero su bianco.” Queste le parole profondamente eloquenti di Cassina per Post Scriptum, una collezione di vasi dove i disegni di FormaFantasma diventano decori che si stagliano sulla porcellana. Vasi dalle forme e dalle dinamiche diverse, ma accomunati dal fatto di essere ognuno un pezzo unico e irripetibile. Nascono dalla collaborazione di Cassina con Ginori 1735 e dalla medesima tecnica di decorazione, cosiddetta “a graffito”: il graffito è disegnato sulla superficie con un pigmento nero ed è successivamente fissato con una cottura diretta.

Cassina - Post Scriptum
Kristina Dam - Bauhaus Lounge
KRISTINA DAM STUDIOBauhaus Lounge
Shop online
Kristina Studio - Contemporary
KRISTINA DAM STUDIOContemporary
Shop online

Lenzuola, copriletti, coperte e cuscini. La collezione Contemporary di Kristina Dam Studio si distingue per il design semplice e i motivi grafici decisi, rigorosi. A fare da protagonista, oltre al pregiato cotone, il motivo bianco/nero, a restituire uno stile minimal e profondamente contemporaneo, come suggerisce il nome dell’intera serie.Lenzuola, copriletti, coperte e cuscini.

Kristina Dam - Contemporary
KRISTINA DAM STUDIOContemporary
Shop online
Kristina Dam - Contemporary
Poliform - Stripes
POLIFORMStripes
Shop online

Trasformiamo la tua ispirazione in progetto

Ti aiutiamo a dare forma alla tua casa, raccogliendo per te le migliori ispirazioni e curando selezioni di design adatte ai tuoi spazi e alle tue esigenze.