Lampade, divani, letti, sedie e poltroncine: quando le icone intramontabili del design e le ultime novità dell’arredamento si colorano d’arancione, l’effetto è a dir poco sorprendente, oltre a richiamare l’eleganza e lo stile senza tempo del passato, in particolare degli anni Sessanta.
Da Flos ad Artemide, passando per Vitra, Cassina e Giorgetti. I migliori brand di fama internazionale creano veri e propri gioielli d’arredo, che con un colore audace, caldo e dalla spiccata personalità disegnano paesaggi unici e aggiungono dettagli che non possono passare inosservati.
Il divano modulare Esosoft di Antonio Citterio per Cassina è un “esoscheletro per morbide cuscinature”, caratterizzato da linee fluide e organiche. La scocca in alluminio sostiene imbottiti generosi che promettono comodità, con uno splendido colore arancione che richiama lo stile anni Sessanta. Se il sapore che suscita guarda all’eleganza del passato, i materiali e le tecniche produttive guardano senza dubbio al tempo presente, perché studiati consapevolmente secondo un approccio sostenibile.
Sia nella forma sia nel colore, è immediatamente riconoscibile il tocco creativo e geniale della designer Patricia Urquiola, che per Glas Italia progetta un tavolo dalla spiccata personalità. Bisel è in cristallo multistrato e multi-cromatico, ottenuto dalla stratificazione di cinque lastre di cristallo con pellicole di colori differenti. La versione in arancione realizza per eccellenza il proposito del brand: quello di creare “preziosissimi gioielli d’arredo”.
Dal design di Carlo Colombo per Giorgetti nasce Vibe, un letto matrimoniale che riprende lo stile e le linee morbide degli anni Trenta e realizza un progetto che lo stesso designer definisce romantico e poetico. La testata è morbida e avvolgente, con predisposizione per comodini fissi da agganciare direttamente alla struttura del letto. Una novità Giorgetti che stupisce e sorprende, soprattutto se ad accendere la camera da letto ci pensa la vivacità del colore arancione.
Achille e Pier Giacomo Castiglioni l’hanno progettata nel 1967 per Flos. Da allora, Snoopy è diventata un’icona intramontabile del design della luce e non solo. Una lampada che ha scritto la storia e che se accolta nelle nostre case è capace di raccontare la nostra storia, l’eleganza e lo stile di chi l’ha scelta. Diversi anni dopo la sua prima creazione, Snoopy Orange esce in una nuova edizione: la base è sempre in marmo di Carrara bianco, il riflettore in un inaspettato e unico arancio acceso.
La lampada Nesso di Artemide nasce negli anni Sessanta dal progetto del designer Giancarlo Mattioli e del Gruppo Architetti Urbanisti Città Nuova. È diventata ben presto un oggetto da collezione e un’icona internazionale del design futuristico e industriale, perché realizzata con la tecnica dello stampaggio a iniezione termoplastico in ABS, introdotto per la prima volta nel 1967. Con “un tocco di colore e un design ispirato alla natura, Nesso nasce dall’identità visionaria di Artemide”, ed è entrata a far parte delle collezioni permanenti del Metropolitan Museum of Art e del Museum of Modern Art.
Ti aiutiamo a dare forma alla tua casa, raccogliendo per te le migliori ispirazioni e curando selezioni di design adatte ai tuoi spazi e alle tue esigenze.