Find your inspiration

Arte Plissé, dalla moda al design della luce, un classico senza tempo dell’illuminazione

L’arte della plissettatura nata nel mondo della moda è divenuta presto una tecnica adottata per i paralumi di lampade in stile classico. Da sempre sinonimo di eleganza e raffinatezza, l’estetica scultorea di questa lavorazione tradizionale si riscopre con interessanti restyling e nuovi materiali, rivelando un effetto tridimensionale in luci dal fascino tutto contemporaneo.

Pallucco Fortuny

La contaminazione tra moda e design della luce è ben raccontata dalla storia della lampada Fortuny del brand Pallucco, ideata per la prima volta nel 1907 e tuttora considerata un'icona contemporanea e intramontabile del lighting design.

Fortuny Petite
Shop online

Leggendario stilista spagnolo, Mariano Fortuny è noto per l’invenzione di una particolare tipologia di plissé che da lui prende il nome, ispirato agli stili classici dell’antica Grecia. Figura eclettica e fuori dalle righe, con la lampada da terra Fortuny inventò un nuovo sistema di luce indiretta per il palcoscenico. La lampada presenta una base a treppiede, con la gamba centrale regolabile, mentre il paralume ribaltato si trasforma in uno strumento per orientare la luce, mantenendo un’estetica classica con un tessuto a pieghe

Fortuny Pallucco
Model 328
Shop online
Klint

La plissettatura è l’elemento caratterizzante della collezione di lampade Le Klint, nata da un’esigenza tecnica, quella di creare un paralume che diffondesse la luce tenendo la carta lontana dalla lampadina incandescente, e ispirata all’origami di carta giapponese. A partire dai primi anni del '900, tutta la famiglia Klint si cimenta nel perfezionamento del paralume in carta plissettata, dando vita, di generazione in generazione, a uno stile di illuminazione dall’eleganza intramontabile.

The Bouquet
Shop online

La nuova collezione Nebra di New Works esprime il perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione, tra la bellezza classica e la funzionalità di oggetti flessibili che si adattino ai ritmi del lifestyle contemporaneo. Nasce così una famiglia di lampade in tessuto dal design versatile, che grazie a un movimento soft cambiano forma creando una sinfonia di atmosfere luminose, sempre nuove e poetiche.

New Works Nebra
Nebra New Works
New Works Nebra Detail
Nebra Lampada da parete
Shop online
Plie Plissè
Shop online

Anche la lampada Plié Plissé di Lukas Bazle per Moooi trova nel motivo plissettato del paralume la razionalizzazione estetica di un design funzionale che consente di scegliere l'intensità e la direzione della luce. Da aperto emana una luminosità soft e diffusa, mentre da chiuso offre una luce puntuale e intensa ideale per la lettura. Una transizione che si ispira ai movimenti cinetici presenti in natura e che segue più momenti della vita quotidiana.

Nella collezione di Firmamento Milano il plissé assume una texture materica in cui ogni piega appare scolpita alla perfezione. La lampada Plissé è realizzata in alluminio verniciato con un dettaglio in vetro soffiato al centro del disegno. L’ispirazione è chiaramente quella delle meravigliose gonne plissettate e svolazzanti di un tempo, con un twist contemporaneo dato dalla scelta dei colori e dei materiali.

Plissé Firmamento Milano
Matin Hay
Hay Matin Lampada da Terra
HayMatin Lampada da Terra Shop online
Hay Matin
HayMatin Shop online
Hay Matin 380
HayMatin 380 Shop online
Hay Matin
HayMatin Shop online
Hay Matin
HayMatin Shop online

La collezione Matin disegnata da Inga Sempé per Hay, è la perfetta rivisitazione del classico paralume plissé con un take contemporaneo e fuori dalle righe.

Hay Matin

La forma archetipica del paralume diventa un triangolo che prende forma dalle fitte pieghe del tessuto. L’ampia gamma di colori vibranti e la recente riedizione della collezione in collaborazione con Liberty le conferiscono uno stile ultramoderno e poetico allo stesso tempo. La collezione si è ampliata accogliendo nuove varianti per una ricca possibilità di applicazione in qualsiasi tipo di interni.

Angelo Stone
Shop online

Nelle interpretazioni di Kartell il tradizionale paralume plissé non poteva che essere in materiale plastico, realizzato in modo magistrale al punto da sfoggiare un’estetica senza tempo al pari delle antesignane lampade in tessuto. Nella collezione Angelo Stone l’effetto è ottenuto a partire da unico stampo in policarbonato green che riflette la luce in modo uniforme grazie anche al sistema innovativo progettato da Philippe Starck: la sorgente della luce non è dall’alto ma da un led sullo stelo che illumina il cappello, dal quale si diffondono riflessi di lenti altamente tecnologiche.

Hay Matin
Kartell Thierry
KartellThierry Shop online
Kartell K/Wood
KartellK/Wood Shop online
Kartell Bourgie
Kartell Top Top
KartellTop Top Shop online
Kartell Cara Solid
KartellCara Solid Shop online

Anche la lampada Bourgie di Ferruccio Laviani rievoca forme classiche in un design innovativo che traduce in materiale plastico 2.0 gli stilemi dello stile barocco e l’effetto plissé dei paralume in tessuto, creando allo stesso tempo un gioco di mille riflessi.

Trasformiamo la tua ispirazione in progetto

Ti aiutiamo a dare forma alla tua casa, raccogliendo per te le migliori ispirazioni e curando selezioni di design adatte ai tuoi spazi e alle tue esigenze.