Con le nuove collezioni di luce architetturale Artemide conferma la sua vocazione pionieristica nella creazione di sistemi di illuminazione innovativi, sostenibili e in grado di caratterizzare l’ambiente grazie a un design estremamente flessibile ed esteticamente avanzato. La collezione Architectural Indoor accoglie nuovi progetti presentati in anteprima a Euroluce 2023 e quest’anno alla Milan Design Week.
Artemide presenta il progetto inedito Somnium, di Carlotta Bevilacqua. Un design essenziale che trova nella trasparenza il suo tratto distintivo, enucleando in un unico componente, la cella ottica che fa da diffusore, lente e funzione antiglare per ottenere una luce confortevole in un design minimal e sostenibile.
Funivia è un sistema di luce architetturale che supera ogni ostacolo, evocando già nel nome la possibilità di disegnare percorsi di luce senza limiti. Pochi elementi, una corda, il cavo e i chiodi per il fissaggio definiscono un prodotto iper essenziale con grandi potenzialità di definizione del rapporto luce spazio. Grazie ad un elemento “ponte” è possibile fissare gli elementi luminosi lasciando estrema libertà compositiva nel progetto di luce.
Anche Sylt, di Carlotta Bevilacqua, sfida ogni limite architettonico grazie a un particolare binario trasformabile, che assume la forma dettata dalle esigenze dello spazio, senza alcun vincolo geometrico.
Il binario come un nastro percorre lo spazio in modo libero ed è possibile associare molteplici elementi luminosi, dalle soluzioni high-tech e innovative come Vector e Helgoland, alle lampade minimali come Sphere fino a combinazioni più originali come Unterlinden di Herzog & de Meuron, Gople mini e La linea 25 di BIG, che creano soluzioni inaspettate in grado di unire funzionalità, versatilità e uno straordinario carattere decorativo.
La collezione Turn Around nasce a partire da un binario molto piccolo pensato per integrarsi facilmente con l’architettura dell’ambiente. Moduli diversi, lineari a 90° o curvi possono essere combinati tra loro per disegnare sempre forme diverse e personali.
Turn Around Floor e la variante Square con un design minimal e la possibilità di emanare luce diretta e una luminosità diffusa e indiretta, si adattano a qualsiasi ambiente contract, professionale o residenziale.
Anche Turn Around stand alone abbina un'emissione diretta controllata ad un'emissione diffusa indiretta confermando un elevato livello di prestazione e il perfetto controllo dell'emissione luminosa.
La lampada L’angolo, di Giulia Foscari UNA/UNLESS, è concepita per dialogare con l’ambiente e mimetizzarsi con esso nel punto d’incontro tra le pareti. La gamma di colori disponibili e i punti alternati di luce modulabile, lo connotano allo stesso tempo come un elemento decorativo con ottime possibilità di personalizzazione. Il design modulare si sviluppa con altezze differenti e grazie ad un plug-in può ospitare soluzioni di luce diffusa o d’accento facilmente riconfigurabili.
Ti aiutiamo a dare forma alla tua casa, raccogliendo per te le migliori ispirazioni e curando selezioni di design adatte ai tuoi spazi e alle tue esigenze.