Una celebrazione dei più importanti progetti di successo presentati nel 2021. Una selezione di oggetti di design unici, che sorprendono, seducono, decorano e arredano.
Una sottile traccia luminosa, un segno nello spazio. Origine di Davide Groppi è una luce da terra indiretta caratterizzata dalla leggerezza e semplicità, adattabile a spazi interni ed esterni. Una base in acciaio, un lungo stelo in fibra di vetro e un modulo led lineare che corre in altezza.
Tra gli imbottiti più ambiti per i progetti di interior design, Soriana di Cassina, la riedizione disegnata da Afra e Tobia Scarpa, è un’icona contemporanea grazie alle forme voluttuose dall’effetto morbido e confortevole e ai materiali ecosostenibili.
Progettata da Tobia Scarpa, brillante maestro del progetto italiano, nel 1959 la sedia Pigreco, è stata rieditata da Tacchini. Il concetto ispiratore è la forma triangolare applicato alla struttura sedia. Cinque strati lignei curvi che conferiscono a Pigreco un inconfondibile segno grafico visibile e decorativo.
Il progetto è del designer Andrés Reisinger, e nasce come rendering 3D e successivamente la produzione della poltrona Hortensia viene affidata all’azienda di arredo olandese Moooi. Moooi prevede la creazione di una fodera costituita da 30mila petali sagomati al laser nei colori rosa e grigio. L’effetto vuole essere quello del fiore che sboccia e la sensazione di una seduta soffice e in cui sprofondare.
Disegnata da Patricia Urquiola per Moroso, la collezione Pacific comprende un divano modulare e una poltrona dalle forme arrotondate e avvolgenti capaci di generare intimità e restituire un’idea avvolgente di relax. Questo look morbido e sinuoso si esalta in particolare nel divano, connotato dalla totale assenza di spigoli e dal tessuto morbido e lanoso per un prezioso effetto tattile.
Si presenta come una culla leggera e invitante la hanging lounge chair Kida di Dedon. Ideata come una poltroncina sospesa dal volume compatto e dalla silhouette ovale, è il rifugio outdoor firmato da Stephen Burks.
In occasione del 50° anniversario della lampada Parentesi, Flos ne ha realizzato una special edition celebrativa, un progetto essenziale firmato Pio Manzù e Achille Castiglioni. Flos propone la lampada in due colori speciali: l’arancione e il turchese.
Sperimentazione materica e tradizione italiana si accostano in un connubio originale nella linea di lavabi freestanding Borghi di Antonio Lupi. La peculiarità della collezione è la base in sughero, naturale o tostato, che regge bacini in resina trasparente. Il design è di Gumdesign, che prendono ispirazione dalla Maremma per le nuance che richiamano le cromie di ulivi, vino e mare.
I profili morbidi della testata del letto Stone di Baxter ricordano la levigatura dei sassi. L’insieme sembra disegnare un paesaggio naturale per favorire un riposo sereno. La tattilità sensuale delle pelli del rivestimento abbinata al sottile metallo degli elementi portanti, sottolinea un progetto pensato su equilibrio e asimmetrie.
Ti aiutiamo a dare forma alla tua casa, raccogliendo per te le migliori ispirazioni e curando selezioni di design adatte ai tuoi spazi e alle tue esigenze.