Antonio Citterio, Gaetano Pesce, Patricia Urquiola, Barber Osgerby, Davide Oldani e Ico & Luisa Parisi si uniscono nella nuova ed eclettica collezione Cassina presentata durante la Milano Design Week 2023.
L'illuminazione decorativa resta il marchio di fabbrica anche della collezione Cassina Lighting, bilanciata e distintiva, firmata da Tobia Scarpa, Philippe Starck, Linde Freya Tangelder e Paolo Ulian.
La funzionalità e il forte impatto estetico danno vita a Eitie, composta da tre bacchette illuminanti che cambiano facilmente posizione e funzione.
Valor.S si ispira invece alla tradizione francese della ceramica dai colori vivaci, che conferisce all'oggetto la forma liscia e levigata.
L'effetto liquido crea effetti di trasparenza e luce in Wax, Stone, Light, le cui forme irregolari ricordano quelle degli antichi totem.
La base di metallo e i tubi orientabili di vetro borosilicato della nuova Fluxus-E permettono alla lampada di essere facilmente ricomposta e pulita.
Cassina celebra 50 anni de iMaestri che hanno cambiato il modo di concepire l'arredamento e che hanno fatto la storia del design. Da Le Corbusier a Charlotte Perriand, da Franco Albini a Ico Parisi, da Gio Ponti a Carlo Scarpa, solo per citarne alcuni.
Tra le icone rivisitate per l'occasione troviamo Doge Laguna, che ricrea l'aspetto della laguna veneziana, Table Monta, il tavolo uniforme nei toni e nei dettagli, Fauteuil Grand Confort 2 e 3 e Chaise Longue à reglage continu, dalle nuove imbottiture circolari e comfortevoli.
Maralunga 50 torna in versione esclusiva in pelle Babuk rossa, mentre l'iconica sedia Principi mostra per la prima volta al grande pubblico la qualità manifatturiera e di design raffinato.
Moncloud ritorna in versione circolare, con una chaise longue separabile, cuscini arricciati e un effetto ritorno elastico.
Cassina lancia anche Capitol Complex Sofa, dal successo della poltrona più venduta del 2022, e Esosoft Armchair e Esosoft Bed, caratterizzati da sinuose imbottiture e dettagli tattili di pregio. E infine Tamburound, la sedia che deve la sua particolarità alla rotazione di sedile e schienale che ruotano con movimenti indipendenti.
Tra i grandi classici rivisitati troviamo anche Cab Tab rivestito in cuoio e la famiglia di arredi composta da Ghost Wall e Ghost Box, il sistema di elementi sospesi e i contenitori pensati per ogni area della casa.
La struttura scultorea della Hayama Family si arricchisce di tre nuovi modelli laccati dalle caratteristiche distintive. E infine i dettagli di Cassina prendono vita nelle piccole novità Taac, Torrecotta, Impronta, Cross e Bougeoir La Tourette, nei tappeti Tapis, nello specchio No Vanitas e nel Paravento Risacca.
Ti aiutiamo a dare forma alla tua casa, raccogliendo per te le migliori ispirazioni e curando selezioni di design adatte ai tuoi spazi e alle tue esigenze.