Riunendo i pezzi più iconici ai prodotti contemporanei, Cassina si evolve e diventa Pro, con una nuova collezione studiata per gli spazi del lavoro e dell’ospitalità. Ogni prodotto della selezione si caratterizza per l'alta qualità e l'approccio informale e accogliente, pensato per soddisfare le esigenze progettuali del settore hospitality e workplace. Avanguardia, autenticità, eccellenza e un audace connubio di capacità tecnologica e sapienza manuale definiscono la nuova identità Cassina, che punta a esprimere, attraverso un linguaggio riconoscibile e colto, il meglio del design italiano e internazionale. Cassina Pro porta in scena il design autorevole di Patricia Urquiola, Le Corbusier, Pierre Jeanneret, Charlotte Perriand e tanti altri.
Reinterpretando la tradizionale bergère con sensibilità contemporanea, la P22 fa il suo omaggio alla storia esprimendo l’artigianalità della falegnameria Cassina. Una poltrona di design dall’estetica intramontabile che rispecchia l'idea dell'autore di rispettare le tradizioni classiche pur mescolando le influenze moderne. La caratteristica struttura Cassina, definita da un’anima in metallo, conferisce alla cuscinatura un ruolo portante creando una sensazione avvolgente ed estremamente confortevole, ulteriormente enfatizzata nella versione poltrona con poggiapiedi.
Pensata per soddisfare ogni esigenza del comfort domestico, Exord rappresenta il primo progetto firmato dal designer americano Jeffrey Bernett per Cassina. Una poltrona a schienale alto e girevole dall'approccio ergonomico e informale, presenta una forma studiata per dare supporto al corpo, soprattutto nella zona lombare e intorno alla testa. La poltrona è completata da un pouf abbinato, sempre a quattro razze, con le stesse combinazioni per il rivestimento. Un cuscino poggia-reni opzionale è inoltre disponibile per garantire un comfort maggiore.
Disegnata da Gerrit Rietveld nel 1935 per i grandi magazzini Metz & Co di Amsterdam, la poltrona Utrecht rappresenta una vera e propria icona del movimento neoplastico. Un'opera di design senza tempo che esalta i valori di comfort e di relax, ponendo in essere un'audace intuizione dell'architetto olandese. Sintesi di sperimentazione ed eleganza, la poltrona privilegia un'esperienza di seduta avvolgente, trattando gli elementi della struttura come unità separate. Oggi la Utrecht è protagonista dei principali uffici direzionali e delle aree lounge più leggendarie del mondo.
Portando in scena un audace gioco di proporzioni, la comoda poltrona disegnata da Patricia Urquiola ha la stessa estetica distintiva della sedia Back-Wing introdotta nel 2018. La struttura della seduta è disponibile in vari colori, realizzata in massello che esalta la capacità di Cassina nella lavorazione del legno. Il suo schienale rispecchia a pieno i principi di ergonomia e versatilità, girando elegantemente intorno al corpo. Le delicate pieghe sui lati, invece, come delle piccole ali fungono da braccioli, rendendo la seduta ancora più comoda e di proporzioni generose.
Un'opera di alta falegnameria quella disegnata per l’edificio Capitol Complex di Le Corbusier a Chandigarh, la riedizione inedita della poltrona di design di Cassina in omaggio a Pierre Jeanneret. La seduta presenta una soffice imbottitura che avvolge il bracciolo, i generosi cuscini di sedile e schienale le restituiscono un’idea di confort immediata, all'insegna di eleganza e semplicità.
Ti aiutiamo a dare forma alla tua casa, raccogliendo per te le migliori ispirazioni e curando selezioni di design adatte ai tuoi spazi e alle tue esigenze.