L’alchimia creativa e professionale di Charles e Ray Eames li ha resi pionieri di un design raffinato, moderno e funzionale e, al contempo, estremamente immediato e semplice. Con il loro approccio sperimentale e l'attenzione al fruitore, gli Eames si sono fatti portavoce del design del XX secolo, dando vita alla produzione di autentiche icone, narrazioni di un arredo diventato archetipo dell’abitare. Un lascito creativo, estetico e tecnologico inestimabile da cui attingere ancora oggi a piene mani.
Charles Eames, architetto nato a St. Louis nel 1907, e Berenice Alexandra "Ray" Kaiser, pittrice astratta nata a Sacramento cinque anni dopo, si conoscono negli anni ’30 nel Michigan, alla Cranbrook Academy of Art. Qui Charles è direttore del programma di design industriale e amico di Eero Saarinen; Ray studia arte, e assiste Saarinen nella partecipazione ad un concorso di design bandito dal MoMa di New York.
È in quest’occasione che le vite di queste due personalità così diverse e simili, si intrecciano. Charles, appassionato di tecniche e materiali, Ray, dalla forte sensibilità estetica: una commistione di creatività, tecnologia, design, architettura che da vita ad arredi dallo stile originale e dalla funzionalità strabiliante, pietre miliari della storia del design del XX secolo.
Dopo la loro unione, gli Eames si spostano a Los Angeles. Iniziano a sperimentare nuove tecniche di stampaggio del compensato per creare forme di arredi complesse; durante la Seconda Guerra Mondiale convertono la produzione in aiuto allo sforzo bellico: ciò gli assicura i fondi statali e mezzi di produzione all’avanguardia. Nel dopoguerra, appaiono i prototipi in compensato, come la LCW Lounge Chair Wood.
Inizia la stagione dei successi: i design esposti al MoMa nel 1946 sono messi in produzione da Herman Miller. Introducono nuovi materiali e sperimentano tecniche innovative: la fibra di vetro, ad esempio per La Chaise, disegnata nel 1949 (ma prodotta parecchi decenni dopo), la plastica stampata, come per la Eames Plastic Chair, la cui scocca di forma organica accoglie comodamente il corpo. O ancora, l’utilizzo del metallo abbinato ad altri materiali (come per LTR Low Rod Table).
Nel 1956, dopo anni di sperimentazione, viene introdotta finalemente al pubblico la Lounge Chair & Ottoman, capolavoro di design, poltrona con scocca in legno di palissandro e metallo e rivestimento in pelle. Sorprendente ed elegante, è l’unica eccezione al dogma “massima qualità al minimo prezzo” della coppia Eames. La celebre poltrona è oggi esposta in oltre venti musei del mondo, indiscussa ed intramontabile icona del design d’arredo.
Nel 1957 Vitra inizia la produzione dei progetti degli Eames per Europa e Medio Oriente. L'incontro del brand con le opere degli Eames da ulteriore spunto per l'attività di produzione generale Vitra,che ritrova nella filosofia del design valori, orientamento e obiettivi propri.
"Riconoscere il bisogno è la condizione primaria del design."
Charles Eames
Charles Eames muore nel 1978. Ray Eames dedica gli anni successivi all'organizzazione e alla divulgazione della loro vasta ed articolata produzione. Muore nel 1988.
La casa della coppia a Los Angeles, la Eames House, è l’architettura più celebre di Charles e Ray: un design dalle linee moderne perfettamente integrato nella natura circostante, risultato della combinazione tra il volume residenziale e lo studio dei designer.
"Ciò che funziona è meglio di ciò che pare bello, perchè ciò che funziona dura."
Ray Eames
Ti aiutiamo a dare forma alla tua casa, raccogliendo per te le migliori ispirazioni e curando selezioni di design adatte ai tuoi spazi e alle tue esigenze.