Find your inspiration

Coedition: un lavoro a sei mani con designer e maestri artigiani

Nasce in Francia nel 2014 e fin da subito si distingue come brand di arredamento all’avanguardia, dove i grandi designer di fama internazionale condividono i propri valori e le proprie creazioni con i migliori maestri artigiani italiani.

Coedition sa arredare con originalità ed eleganza sia gli ambienti domestici sia i locali pubblici come ristoranti e hôtellerie. Alla base ci sono un’ampia ricerca e lo studio di tecnologie innovative, ma soprattutto l’attenzione particolare alla sostenibilità e alla qualità delle materie prime.

Coedition - Nuage, Palm Springs, Dom
Coedition - Dalya
Coedition - Dalya

Patricia Urquiola è la prima di quei designer di fama internazionale che ha contribuito a far crescere il prestigio di questo marchio di arredamento relativamente giovane ma di tutto rispetto. La sua collezione per Coedition si chiama Dalya e debutta nel 2020 con una poltroncina lounge: struttura in massello di rovere naturale o in massello di frassino tinto nero, più sedile e schienale rivestiti in tessuto.

Coedition - Dalya
Coedition - Dalya

Nel 2022 continua con due nuovi modelli di sedute: Chaise Dalya e Bridge Dalya. Il design di Patricia Urquiola è minimale e compatto, donando allo stesso tempo una sensazione di estremo comfort e relax, grazie ai volumi generosi racchiusi in proporzioni ridotte.

COEDITIONDalya Fauteuil
Shop online
Coedition - Nuage

Sebastian Herkner è invece uno dei nuovi talentuosi designer che, sempre nel 2022, crea per Coedition la collezione Nuage: una serie di coffee table che trae ispirazione dalle nuvole, e che vuole esaltare la tecnica artigiana e la sua bellezza. Base in metallo laccato bronzo o finitura patinata in ottone. Piani in ceramica colata a mano, in verde, terracotta o panna. Tre diverse dimensioni e tre diverse tinte per creare famiglie di tavolini in un gioco poetico e originale.

Coedition - Nuage
Coedition - Nuage
Coedition - Bureau Brera

Marco Zanuso Jr è uno dei primi creator per Coedition. Nell’anno della sua fondazione, infatti, disegna la collezione Brera: scrittoio, consolle e panca. Il primo si chiama Bureau Brera, con piano in frassino tinto nero o noce, e gambe laccate nere o cromate.

Coedition - Brera

“In questa collezione”, scrive Zanuso a proposito di Brera, “ho voluto disegnare oggetti visivamente leggeri, ma allo stesso tempo robusti e ben fatti, prestando grande attenzione alla scelta dei materiali. […] Oggetti che si adattano in modo discreto e inimitabile sia agli interni domestici che agli spazi pubblici. Volevo forme snelle, ordinate e – come diceva Vico Magistretti – volevo realizzare un oggetto semplice che fosse anche la cosa più complicata del mondo.”

Coedition - Dom

Sgabelli con struttura e seduta in rovere naturale verniciato o massello di rovere tinto nero. La collezione Dom rappresenta la volontà di Marco Zanuso Jr di creare, ancora una volta, complementi discreti e originali, adatti ad arredare con praticità qualsiasi ambiente.

Coedition - Dom
Coedition - Bibliothèque Solferino

Bibliothèque Solferino, anno 2015, design di Marco Zanuso Jr. Una libreria perfetta per vestire con eleganza e funzionalità ogni zona della casa, dall’ingresso al living, alla camera da letto. Il telaio è in metallo laccato nero, volutamente a contrasto con i sei ripiani in rovere verniciato naturale.

Coedition - Bibliothèque Solferino
COEDITIONAltay Armchair - Fauteuil
Shop online

Trasformiamo la tua ispirazione in progetto

Ti aiutiamo a dare forma alla tua casa, raccogliendo per te le migliori ispirazioni e curando selezioni di design adatte ai tuoi spazi e alle tue esigenze.