Si sa, il ritorno dalle vacanze porta sempre con sé un piccolo trauma. Riprendere i consueti ritmi può risultare faticoso e pare che un italiano su tre soffra di “sindrome da rientro”. Eppure, chiudersi alle spalle la porta di casa dopo una lunga giornata autunnale è un autentico piacere. E, considerato che l’orario più o meno è quello dell’aperitivo, quale migliore lusso di avere un angolo bar in casa, dove ricreare l’atmosfera del proprio locale preferito? Ottima soluzione per ritagliarsi momenti di relax, questo ambiente diventerà il complice perfetto per un drink in solitaria e serate conviviali con gli amici.
Arredare un angolo bar da salotto moderno è quasi come preparare un cocktail: un mix ben calibrato tra design, funzionalità e comfort. La buona notizia è che ci sono soluzioni per tutti gli stili e tutte le metrature. Gli elementi imprescindibili? Un mobile bar con scomparti per bottiglie, bicchieri e accessori; sgabelli alti o un comodo divano nelle vicinanze; eventuali mensole per l’angolo liquori in casa. Infine, luci calde e avvolgenti e materiali come il legno e il cuoio si faranno raffinati garanti di un’atmosfera accogliente.
Che sia in prossimità della cucina o in pieno living, l’angolo bar per la casa richiede uno spazio di almeno due metri quadri per il solo mobile bar. In ambienti particolarmente ariosi è possibile dedicare anche un’ampia porzione di parete a una soluzione come la Cambusa Wine di Riva1920, mobile contenitore multifunzione in listellare e massello dotato di doppia anta con angolo di apertura a 180°.
Tra i mobili bar con proporzioni più contenute, Polifemo di Porada è realizzato interamente in noce Canaletta e ospita un comodo piano estraibile. Matics Bar, sempre di Porada, ha un gusto sofisticato abbinato a funzionalità del tutto contemporanee: ante in cristallo, fianchi interni specchiati, cassetti rivestiti in cuoietto con un tiretto in pelle intrecciata e illuminazione integrata a LED regolabile tramite telecomando o app.
Si caratterizzano per un design spiccatamente geometrico i mobili bar per casa Hayama di Cassina, ispirato alle linee sartoriali della giacca tradizionale giapponese Haori, e Aero B di Living Divani, dotato di ante a tamburo che scorrono lungo tutto il perimetro.
Simile a un totem è invece Tango di Laurameroni, disponibile nella versione alta (165 cm) media (130) e bassa (100).
A completamento dell’angolo bar in salotto non possono mancare i classici sgabelli alti: non sarà difficile integrarli armoniosamente nel design dell’ambiente, dato che ne esistono di molteplici tipologie, colori, materiali: da quelli con imbottitura completa, come l’ormai celebre serie di Beetle Bar Chair di Gubi (che potreste aver visto anche nel vostro locale del cuore) a quelli più minimal e Scandi.
Living e dining room spaziose e dalla forte personalità potranno accogliere anche una soluzione più originale, come il Wine Trunk di LaErre Trunks: una wine cabinet su ruote declinata in due stili (classico e moderno) con due altezze leggermente differenti (133 e 130 cm).
L’uno rivestito in pelle nera, l’altro laccato di un verde acceso, entrambi equipaggiati di un innovativo refrigeratore a temperatura controllata ideale per vini rossi, bianchi e rosati.
Il carrello bar è perfetto anche per metrature ridotte, o come ulteriore elemento dell’angolo bar da spostare a seconda delle necessità: M4R Series del brand Tecta è un icona Bauhaus su ruote. Eleganza e funzionalità per un angolo bar esclusivo in movimento.
Duo, di Poltrona Frau, si caratterizza per le molteplici finiture di pregio: la struttura è in legno massello di frassino, il top superiore in vetro e il top inferiore può essere in marmo, vetro retroverniciato o in multistrato impiallacciato in frassino.
Dal look più vintage, Trink di Kann Design abbina il legno all’acciaio nero, con rimandi all’estetica di inizio secolo.
A volte, però, per fare un intero angolo bar basta un solo pezzo: come la leggendaria Whisky Chair di House of Finn Juhl, consegnata con un bicchiere in vetro soffiato. Un manifesto del design danese anni 50.
Ti aiutiamo a dare forma alla tua casa, raccogliendo per te le migliori ispirazioni e curando selezioni di design adatte ai tuoi spazi e alle tue esigenze.