Modulari o compatte, le cucine da esterno rappresentano la nuova frontiera degli spazi conviviali a cielo aperto. Durante la bella stagione, queste soluzioni di design trasformano lo spazio esterno in un'estensione naturale di quello interno, offrendo un'esperienza culinaria completa e multifunzionale. Giocando con attrezzature professionali, materiali resistenti, molteplici colori e texture raffinate, le cucine da esterni si integrano armoniosamente nel paesaggio, combinando funzionalità, estetica e la gioia della preparazione dei cibi en plein air.
Terrenere è un innovativo sistema modulare di cucine nato in Italia per portare l'arte del cucinare all'aperto. Si contraddistingue per l’uso di top in cemento declinati in diverse tonalità ispirate alle terre e culture del Mediterraneo e resi inalterabili da trattamenti nanotecnologici a protezione delle superfici.
La vasta gamma di arredi e complementi, unica per colore e sfumature, ha un design essenziale e funzionale ispirato al fascino delle cucine rurali.
La prima cucina outdoor di Poliform, Land, si compone di una serie di moduli agganciati su travi longitudinali. Disponibile in versione a parete o freestanding, non necessità di collegamenti elettrici perché tutte le funzionalità sono alimentate a gas o tramite batteria, ed è attrezzata con lavello, tagliere e barbecue.
Progettata da Piero Lissoni per Boffi, la cucina da esterno Open unisce la funzionalità di una cucina professionale e l’eleganza informale tipica degli spazi esterni. Versatile e modulare, il suo design unisce l’acciaio inox al massello di legno di iroko, per un risultato sofisticato e contemporaneo. Il cuore di Open è un monoblocco pensato per la cottura e il lavaggio, a cui si aggiungono un tagliere completo di cassetti sottostanti e un pratico carrello su ruote.
Linee pulite e geometriche assieme a texture materiche in ceramica e legno di teak conferiscono un impatto monolitico ma discreto alla cucina modulare outdoor Helios di Molteni&C. L’ampia disponibilità di finiture attinge non solo dal mondo dei toni naturali, ma si rifà anche a una palette più classica, come quella dei bianchi e dei grigi.
Se lo spazio a disposizione è più ridimensionato, una cucina da esterni compatta come Minikitchen Outdoor di Boffi è la soluzione ideale. Progettata nel 1963, questa mini-cucina su ruote è un vero gioiello pensato per verande e terrazzi. L’attrezzatura è completa e include una piastra di cottura elettrica, una cella frigorifera da 60 litri, due cassetti ad estrazione totale, un cassetto interno portaposate e prese di corrente per piccoli elettrodomestici, un grande tagliere in iroko e un pratico vassoio.
Anche Phil di Ethimo è un invito a vivere la cucina all’aperto in modo disinvolto e rilassato, in armonia con la natura. Alta appena 98 cm e declinata in tre versioni, può essere dotata alternativamente di un modulo brace, un modulo a induzione o un modulo lavabo.
Per chi la cucina vuole crearsela su misura, Röshults ha ideato Open Kitchen. Materiali durevoli e un design minimalista animano i molteplici moduli disponibili, pensati per varie funzioni: griglia, lavabo, cassetti, perfino un comodo (e bellissimo) modulo in marmo.
Completa la selezione l’immancabile forno a legna, il Wood Oven di Röshults. Compagno e complice di molteplici avventure culinarie in famiglia o tra amici, momenti capaci di trasformarsi in allegri ricordi di una convivialità semplice e avvolgente, è disponibile in acciaio inossidabile spazzolato e antracite e può essere arricchito da una credenza con piano in marmo o legno di teak.
Ti aiutiamo a dare forma alla tua casa, raccogliendo per te le migliori ispirazioni e curando selezioni di design adatte ai tuoi spazi e alle tue esigenze.