Su questo non vi è dubbio, la geometria, intesa come studio dello spazio attraverso le forme e il rapporto tra esse, è alla base di ogni oggetto o elemento d’arredo, che non possono prescindere dai concetti essenziali di piano e figure spaziali. Ma cosa succede se la matematica diventa essa stessa fonte di ispirazione del progetto? Ecco che linee, quadrati e cerchi, tutto ciò che normalmente definisce lo spazio in modo “tecnico”, si aprono a sorprendenti interpretazioni, dando vita a paesaggi domestici in cui si delineano nuovi orizzonti che aprono, interrompono o ampliano l’ambiente creando prospettive inaspettate. Aggiungi accenti di colore giocosi in stile Memphis e voilà l’arredo geometrico si impone sulla scena come una armoniosa celebrazione della creatività fuori dalle righe.
Può essere considerato l’arredo geometrico per eccellenza, e infatti il suo creatore, il maestro Gerrit Thomas Rietveld, era fautore dello stile architettonico neoplastico: i suoi progetti sembrano nascere da un’equazione. Così, con esattezza matematica, la Zig Zag Chair di Cassina si compone di quattro piani in sequenza ritmica, configurandosi come uno dei primi esempi di sedute a sbalzo. Un classico del design, disponibile in finiture naturali o colorate, che si presta a innumerevoli opportunità di stile, conservando sempre il suo fascino senza tempo.
Sempre di Cassina, e firmata da un’altra grande della storia del design, la libreria nuage di Charlotte Perriand, si compone di rettangoli e quadrati che si alternano in un gioco di spazi pieni e vuoti, colori primari e naturali, dando vita a una scacchiera libera e fuori da ogni schema, che ritma lo spazio.
Anche i progetti di Shiro Kuramata mascherano la funzione sotto forme minimal e scultoree, reinterpretando le più comuni figure geometriche con un linguaggio surrealista. Nascono così opere come Pyramid, Revolving Cabinet, Dinah, Progetti Compiuti o ancora Homage to Mondrian, oggi parte della collezione Cappellini. Tutte le sue creazioni arricchiscono l’ambiente di uno stile visionario, quasi irreale.
Il design del tavolo Penrose disegnato dal giovane talento Hayo Gebauer per La Chance, si ispira alla ricerca geometrica del matematico Roger Penrose e al suo famoso triangolo impossibile, una sovrapposizione di linee con differenti costruzioni prospettiche. A partire da questa suggestione, la base del tavolo di Gebauer, a seconda del punto di vista, si offre a diverse letture mentre il piano in vetro trasparente o rosa neon lascia intravedere un sorprendente effetto di illusioni ottiche.
Con la collezione Raag di cc-tapis, la coppia creativa Doshi Levien ha interpretato la sequenza di note associate al sistema musicale classico indiano “Raag” con un linguaggio cromatico di composizioni e proporzioni tessute a mano. Uno schema libero e improvvisato che trasforma un pattern geometrico in un’armonia di fantasia e colore.
Le novità 2024 di Sancal celebrano l’incontro di forma e colore che si combinano in arredi dalla spiccata personalità, adatti a comporre ambienti ricchi di carisma. Il design della collezione Canto si basa sulla geometria base di un quadrato sezionato da una curva. I moduli si accostano per formare un monoblocco compatto ma potente. Un linguaggio stilistico chiaro, dato dell'universalità delle forme che compongono il design, e allo stesso tempo di grande impatto visivo.
Anche la nuova collezione di tavolini Bold di Studiopepe per Sancal, inedite varianti del tavolo già in catalogo, sono espressione di un concept geometrico che si rivela con twist energici di forma e colore. Dal tavolo dining ereditano il piano asimmetrico con basi geometriche rettangolari e circolari. Le dimensioni compatte, le diverse configurazioni e il range di colori permettono una grande libertà compositiva nel dare vita a set sempre originali e stravaganti.
on le linee Miniforms crea sinfonie di forme prospettiche e design sorprendenti che si connettono in ambienti full color e insoliti. La nuova collezione Nami presentata al salone del mobile 2024 presenta una base ondulata, un design dinamico che crea un ritmo piacevole nell’ambiente. Righe e colori compongono scenari vivaci e non convenzionali.
Ti aiutiamo a dare forma alla tua casa, raccogliendo per te le migliori ispirazioni e curando selezioni di design adatte ai tuoi spazi e alle tue esigenze.