Ogni anno al Salone del Mobile scopriamo le tendenze più avanguardiste e le ultime frontiere del design, dove creatività e innovazione tecnologica si uniscono in un tandem visionario che anticipa l’abitare del futuro. Quando si parla di sostenibilità i risvolti sono ancora più inaspettati e straordinari.
Dall’idea, ai materiali fino al processo produttivo, ogni dettaglio nella creazione del progetto racconta l’evoluzione del design verso un lifestyle sempre più consapevole. Accanto alle virtuose scelte di recycling, upcycling e riuso creativo degli scarti troviamo l’invenzione di nuovi materiali nati da laboratori di sperimentazione e ricerca continua. Dalla Milan Design Week 2024 scopriamo le novità green di Paola Lenti, Magis, Arper, Mater e Kartell, e come la sostenibilità sia motore della creatività stessa e ispirazione del progetto.
Paola Lenti affida un nuovo capitolo del progetto Mottainai a Studio Nendo, con la volontà di sperimentare un linguaggio progettuale inedito nel dare una seconda vita ai tessuti di scarto.
Mottainai, dal giapponese “non sprecare, utilizzare le risorse che si hanno a disposizione”, è il progetto con cui Paola Lenti intende restituire funzione e valore estetico alle eccedenze di produzione. Uno straordinario esempio di upcycling che ha come risultato una collezione originale ed eclettica, perfettamente in linea con lo stile del brand.
Oki Sato si è misurato con i ritagli di Maris, un tessuto la cui struttura e consistenza ha orientato la forma dei prodotti. “È nata così la collezione Hana-arashi, colorata e sobria, il cui segno stilistico trovo molto giapponese” spiega Paola Lenti. Tutti i pezzi della collezione, la poltrona, il pouf, le lampade, sono rivestiti con due strati di tessuto Maris uniti da saldature, alcune delle quali decorate con inserti dello stesso materiale o con altri elementi di recupero. La peculiarità dei tessuti conferisce unicità a ciascun prodotto generando ogni volta mood cromatici diversi.
Il nuovo progetto outdoor di Thomas Heatherwick per Magis è un manifesto di innovazione, tecnologia, sperimentazione e creatività all’insegna della sostenibilità. In-Side rende letteralmente visibile l’interno del materiale riciclato, che con la sua matericità multicolore diventa il tratto distintivo della collezione. La forma degli arredi nasce proprio dall’esigenza di mostrare l’interno e il processo di produzione per ottenerlo.
“Normally with a rotation moulded chair you never get to see the inside, like a geode with all the recycled plastics captured inside it”. Heatherwick Studio
Un progetto che accende i riflettori sul riciclo della plastica e sull’importanza del design di puntare sempre più su processi sostenibili. Il materiale è un mix di bio-plastiche e polimeri riciclati post-consumo e post-produzione che proprio per la sua natura compositiva rende ogni pezzo unico per la disposizione delle scaglie multicolore.
Catifa Carta definisce un nuovo livello di innovazione per il design sostenibile. PaperShell, un materiale rivoluzionario derivato dagli scarti del legno scolpisce l’ormai iconica e sinuosa scocca della Catifa 53 garantendo resistenza e comfort essenziali. Dal 1999 la celebre collezione Catifa di Arper ha visto numerosi ampliamenti di gamma e interpretazioni di stile e con il nuovo progetto presentato in collaborazione con PaperShell Industries si conferma icona del design contemporaneo capace di adattarsi alle nuove sfide dell’abitare.
Grazie alle caratteristiche del materiale brevettato PaperShell Industries, Catifa Carta si comporta come gli alberi: sequestra anidride carbonica. Alla fine del suo ciclo di vita, il materiale può essere ridotto a biochar, un carbone vegetale che allo stesso modo ha la capacità di immagazzinare la CO2 trattenuta durante le fasi di vita precedenti.
Confermando la sua missione green, Mater ha brevettato il materiale Matek®, un composto di plastica riciclata post-consumo e post-produzione, scarti di caffè e legno, declinato ad oggi in 5 uniche combinazioni che corrispondono a altrettante diverse finiture. Alder è la prima collezione realizzata in Matek™ biodegradabile
Nata dalla collaborazione con Patricia Urquiola la nuova collezione Alder è una famiglia di tavolini biodegradabili, indoor e outdoor, realizzati esclusivamente con materiali naturali per un fine vita che prevede un ritorno alla natura. E proprio ispirandosi al mondo naturale, Urquiola ha immaginato forme organiche che interpretassero coerentemente il concept del progetto.
Dopo il successo dei progetti A.I. e Kartell x Illy, nasce una nuova originale addition che li unisce in nome della sostenibilità. In occasione del Salone del Mobile 2024 Kartell ha presentato nuovi ampliamenti per la collezione di Philippe Starck nata dall’utilizzo dell’intelligenza artificiale con l’obiettivo di ridurre al minimo l'uso della plastica, ricorrendo al solo impiego di materiali riciclati.
Tra le nuove integrazioni nella famiglia, A.I. console è realizzata con capsule iperespresso Illy portando avanti la preziosa collaborazione tra due eccellenze del Made in Italy verso un modello di produzione di economia circolare.
Ti aiutiamo a dare forma alla tua casa, raccogliendo per te le migliori ispirazioni e curando selezioni di design adatte ai tuoi spazi e alle tue esigenze.