Find your inspiration

I divani del Salone del Mobile 2022 e le loro infinite possibilità di configurazione

Curve, morbidezza e sistemi componibili. Ecco cosa ha sancito la 60° edizione del Salone del Mobile in materia di divani, sia che si tratti delle ultime novità che delle rivisitazioni dei classici del design.

Le linee sono aperte e i volumi generosi, a sottolineare il più possibile l’invito all’accoglienza e alla comodità. La libertà della composizione e gli elementi a isola rendono il divano protagonista, pronto a sostenere il centro della stanza e adatto a qualsiasi contesto.

ARPERShaal
Shop online
MDF ITALIACosy Curve
Shop online

Linee sinuose, un design avvolgente e cuscinature morbide. Cosy Island e Cosy Curve di Francesco Rota per Mdf Italia centrano in pieno la tendenza 2022 inaugurata al Salone. Come per la precedente collezione da cui ereditano il nome – Cosy –, si distinguono per l’estrema libertà di composizione, a creare figure e geometrie inaspettate. I tessuti di rivestimento ne esaltano la sensazione di morbidezza.

Cosy Island Mdf Italia
CASSINASengu Bold
Shop online
Sengubold Cassina

La designer Patricia Urquiola decide di regalargli forme aperte e volumi soffici e generosi. Così nasce Sengu Bold di Cassina, che supera il suo predecessore – Sengu Sofa – e ne amplifica l’effetto di comodità e convivialità. La struttura in legno c’è ma non si vede, mentre spiccano le curve degli imbottiti fino a toccare terra.

Renè Meridiani

René, disegnato da Andrea Parisio per Meridiani, è rotondità. Ma anche “dimora accogliente e confortevole”, come lo definisce il brand che lo produce. La sua flessibilità è frutto sia degli angoli arrotondati, sia della libertà nell’accostare moduli e materiali. I pouf, ad esempio, si accompagnano a vassoi disponibili in diverse finiture e con piano interno in vetro, o marmo, o cuoio. Il risultato è un arredo unico, che rispecchia la personalità di chi lo sceglie fin nei minimi particolari.

Renè Meridiani
Panoramic Knoll
Panoramic Knoll

È una curva fluida il nuovo divano disegnato da Piero Lissoni per Knoll. L’anima di Panoramic Sofa è trasformista, perché cambia a seconda dell’ambiente in cui è inserito, con possibilità di configurazioni quasi infinite: da seduta vis-à-vis a chaise longue, a isola, panca e, ovviamente, divano. Gli schienali si possono spostare, regolare e riposizionare con un semplice gesto. Quello che non cambia, però, è il comfort e la sua raffinatezza.

Noah Zanotta

Il sistema di divani monoblocco e componibili NoahDamian Williamson per Zanotta – li rende adatti a qualsiasi tipo di spazio, dai più ampi ai più ridotti. Gli elementi lineari, angolari e curvi ne massimizzano la versatilità.

Noah Zanotta
MOLTENI & C.Cleo
Shop online
Cleo Molteni&C.

Cleo è il nuovo progetto di Vincent Van Duysen, architetto e direttore creativo di Molteni&C. Il sistema è componibile e permette di accostare i vari elementi – rettilinei, ad angolo e a isola. La scocca, definita il “cuore del progetto”, è un “armonioso guscio curvilineo”, che accoglie tanto la seduta quanto lo schienale. Sembra quasi che Cleo galleggi nel mezzo della stanza, grazie ai piedini in sottile lamina di acciaio verniciato.

POLIFORMBrera
Shop online

Brera è una linea orizzontale e curva di squisita eleganza. Jean-Marie Massaud disegna per Poliform un arredo moderno, semplice e pulito, ma allo stesso tempo impreziosito da dettagli sartoriali di altissima manifattura: gli inserti in cuoio da un lato, le cuciture della nuova collezione di tessuti dall’altro.

Brera Poliform
TACCHINILe Mura
Shop online
Le Mura Tacchini
Esoft Cassina
Esoft Cassina

Trasformiamo la tua ispirazione in progetto

Ti aiutiamo a dare forma alla tua casa, raccogliendo per te le migliori ispirazioni e curando selezioni di design adatte ai tuoi spazi e alle tue esigenze.