Una casa immaginaria che celebra la creatività e la sperimentazione al femminile: ambienti disegnati dalla sensibilità delle pioniere che, con coraggio e convinzione, hanno fatto la storia design, e delle creative di oggi i cui progetti sfidano le nuove frontiere dell'estetica, della funzionalità e del comfort.
L’artista Bernice Alexandra Kaiser, nota come Ray Eames, firma insieme al marito Charles numerose icone del design, portando ricercatezza, ironia sensibilità al rigore del design funzionale dell’epoca. La celebre sedia Eames di Vitra ha una struttura snella e articolata che sostiene il divertente e confortevole sedile colorato.
MargareteSchütte-Lihotzky è la donna che nel 1926 da forma all’attuale idea di cucina: moderna, colorata e componibile. La leggendaria Frankfurt Kitchen, oggi nella collezione permanente del MoMa di New York, ha l'obiettivo di rendere efficiente il cuore della casa. Grazie al suo design e alla sua funzionalità, Shape di Poliform è l’erede diretta di questo pionieristico concept.
Pioniera del design dalla personalità artistica complessa, Charlotte Perriand reinterpreta l’idea dell’abitare combinando tradizione e modernità con alcuni tra i più iconici pezzi di design. I tavolini Mexique di Cassina giocano con lo spazio creando composizioni su più livelli.
Tacchini, Five-to-Nine. Designer Studiopepe
Stella del panorama del design contemporaneo, Patricia Urquiola si distingue per le molteplici sfaccettature delle sue creazioni, in armonico equilibro tra rigore e fantasia, bellezza e comfort; traendo libera ispirazione sia dal mondo che la circonda che dall’opera dei grandi maestri. Il letto Bio-mbo di Cassina ha un’ampia e rifinita testata che si estende in due ali mobili.
Figura di spicco nel mondo dell'architettura e del design, Gae Aulenti si impone con coraggio e determinazione in un contesto prevalentemente maschile, firmando progetti di rilevanza globale, dagli oggetti iconici alle trasformazioni architettoniche e urbanistiche. Il tavolo Tour prodotto da FontanaArte è un sorprendente esempio di ready-made convertito al design d’autore.
Architetto visionario di fama mondiale, Zaha Hadid declina nel design il suo personale linguaggio fatto di forme dinamiche, linee curve e spazialità; un esempio iconico è il divano Moon di Cassina.
Ti aiutiamo a dare forma alla tua casa, raccogliendo per te le migliori ispirazioni e curando selezioni di design adatte ai tuoi spazi e alle tue esigenze.