Find your inspiration

Ettore Sottsass. Luce tra Arte e Design.

Illuminando il panorama artistico internazionale con il fascino avanguardistico delle sue creazioni,

Ettore Sottsass

è stato uno dei più grandi ed influenti maestri del

design Made in Italy

. Pioniere e uomo rivoluzionario, ha usato l’esperienza della luce come strumento di critica sociale, spalancando con audacia le porte del

Radical design

e di un’estetica che si è fatta portavoce di temi etici, sociali e politici. Partecipe più volte alla

Triennale di Milano

, nel 1981 fonda il gruppo

Memphis

insieme a Michele de Lucchi, Hans Hollein, Arata Isozaki, Andrea Branzi ed altri artisti di fama mondiale, dando vita ad un linguaggio di design senza precedenti.

 Ettore Sottsass
 Tahiti
 Tahiti Sketch
Tahiti_6966.jpg
Shop online
Simbolo di ecletticità e poesia, la lampada da tavolo Tahiti riesce a racchiudere a pieno lo spirito unico di Ettore Sottsass e mostrare un nuovo modo di interpretare la luce non solo legato alla funzionalità ma anche ad un’espressività gioiosa e vivace. Disegnata nel 1981 per Memphis e riconosciuta come icona di design, vuole ricordare un piccolo uccello tropicale dal collo lungo. La struttura è data dalla somma di forme geometriche elementari dai colori sfavillanti. Parallelepipedi e cilindri si incastrano quasi per gioco, accogliendo la lampadina all’interno del “becco”, che può essere regolato su e giù.
Tahiti_2237.jpg
Shop online
Tahiti_6439.jpg
Shop online
Tahiti_5768.jpg
Shop online
Ultrafragola_4799.jpg
Shop online
Progettato per Poltronova nel 1970 e presentato in occasione della terza edizione di Eurodomus a Milano, Ultrafragola è uno specchio ispirato a Lewis Carrol e al suo romanzo Alice nel Paese delle Meraviglie. Parte della serie Mobili Grigi, è alto quasi due metri e presenta una cornice ondulata grigia con all’interno un neon che una volta acceso illumina l’atmosfera circostante di delicate cromie rosa.
Ultrafragola_3862.jpg
Shop online
Callimaco
Shop online
Callimaco_3161.jpg
Shop online
Callimaco_7740.jpg
Shop online
Callimaco_9470.jpg
Shop online
Portando sulla scena un oggetto di design dotato di infinita grazia ed eleganza, Sottsas stravolge l’uso comune della lampada da lettura. Callimaco presenta una struttura caratterizzata da un ampio cono alla base collegato al suo stelo tubolare giallo, accostato a sua volta al piccolo cono rosso da dove si propaga la luce. Raffinatezza e funzionalità impreziosiscono con classe atmosfere classiche e contemporanee. Sottsas disegna la lampada ispirandosi a due megafoni che trasmettono la luce al posto del suono. Ecco perché l’opera si pone con provocazione nel mondo postmoderno.
Callimaco_7010.jpg
Shop online
 Callimaco
Piccole o grandi, le sculture di luce di Ettore Sottsass custodiscono al loro interno l'idea e l'immagine del giglio fiorentino. Nelle lamine come nei suoi ovali di vetro, perfettamente centrati lungo lo stelo di metallo. 
Un nome sascrito, rātriḥ, per una lampada da terra dallo charme misterioso, realizzata in vetro opalino di Murano e metallo. L’inconfondibile stile di Sottsass di sovrapporre elementi geometrici differenti, trova la sua ispirazione in terre orientali. “L'opera è il riflesso della notte. Elegante, misteriosa”
Pausiana
Shop online
Pausiana
Shop online

Trasformiamo la tua ispirazione in progetto

Ti aiutiamo a dare forma alla tua casa, raccogliendo per te le migliori ispirazioni e curando selezioni di design adatte ai tuoi spazi e alle tue esigenze.