L’appuntamento biennale con EuroCucina torna per l’edizione 2024 con nuovi concept per l’ambiente della casa dedicato al gusto e alla socialità. Sempre più protagonista del progetto casa, la cucina contemporanea è concepita come uno spazio senza confini, aperta, fluida, un ambiente multitasking che va oltre la sua connotazione tecnica e funzionale verso un’idea di total living, teatro del vissuto quotidiano, di relazioni e connessioni. In questa direzione si inseriscono le inedite interpretazioni presentate al Salone del Mobile dai più prestigiosi brand, tra cui Boffi, Molteni&C, Poliform, Lago, Arclinea, che ridefiniscono il comparto cucina tra design, tecnologia e sostenibilità.
Nella top ten delle cucine indoor e outdoor presentate alla Milan Design Week, primeggia la cucina Novanta progettata da Piero Lissoni in omaggio al novantesimo anniversario di Boffi. La struttura con un basamento arretrato sembra fluttuare al di sopra del pavimento. Isole ed elementi di contenimento insieme disegnano un sistema che ricorda l’architettura di una città. Le scelte materiche dall’MDi all’acciaio inox, sono manifesto della ricerca di Boffi verso nuove tipologie di proposte architetturali e tattili nel solco di una ricca esperienza nel design industriale che supera ogni limite.
Tra i progetti inediti di EuroCucina 2024, Proxima di Arclinea è l’ennesima dichiarazione del brand verso un lifestyle concept che plasma l’estetica in funzione della performance. Ed è proprio l’efficienza di elettrodomestici di grandi dimensioni che guida il progetto firmato Antonio Citterio, che dà vita a una cucina iper funzionale e attrezzata da cui prende forma un ambiente familiare e professionale allo stesso tempo, laboratorio di sperimentazione e di passioni da condividere.
Modularità, proporzioni ampie e la possibilità di lavorare su più lati dell’isola sono solo alcune delle caratteristiche che definiscono il carattere del progetto. Accanto a queste l’innovativo elemento Hortus, consente la coltivazione di erbe aromatiche e piccoli ortaggi e unisce un’inaspettata componente green con una tecnologia basata sulla tecnica idroponica controllata da un software.
La nuova cucina N.O.W., di Daniele Lago, prende ispirazione dall'omonimo sistema di armadi, best seller della collezione Lago. "Not Only White", la nuova cucina offre una vasta gamma di possibilità cromatiche grazie al caratteristico design con fasce in vetro che consente di creare innumerevoli mood. Dettagli come l'assenza di maniglie, la continuità di finitura sui fianchi, le vetrinette in vetro fumè bronzo e l'illuminazione integrata conferiscono alla cucina un'eleganza architettonica senza pari. Questo equilibrio tra esposizione e contenimento si traduce in una soluzione pratica e esteticamente raffinata, che unisce funzionalità e stile in modo impeccabile.
La cucina VVD, design Vincent Van Duysen per Molteni&C si evolve nel 2024 con nuovi elementi e finiture. La struttura in alluminio su cui gli elementi della cucina appaiono sospesi sopra il pavimento, si combina con materiali caldi come il legno e il marmo in un mix & match che le conferisce un appeal esclusivo e personale. Le novità includono un piano in marmo dallo spessore di 150 mm, un sistema di illuminazione dimmerabile da 2700 KLED integrato nelle coperture dei moduli, e nuove finiture, tra cui il marmo Rosso Levanto che le regala un’estetica rigorosa e raffinata.
Anche Poliform presenta interessanti restyling per due linee di successo della collezione che si arricchiscono di nuovi elementi e finiture. Alea Pro presenta le nuove basi a giorno Day Shaker per l’isola e piani di diverso spessore per creare un disegno dinamico. Anche cassetti e pensili vetrina vengono reinterpretati per integrarsi perfettamente nell’ambiente dining.
L’aggiornamento del progetto Artex Pro vede l’introduzione di un piano snack rastremato e della nuova finitura massello olmo fossile, un legno antico molto pregiato, che conferma lo stile raffinato ed esclusivo della cucina.
Tra le riedizioni celebri anche la Cove Kitchen di Boffi, che reinterpreta il design monoblocco della cucina nata dalla creatività originale di Zaha Hadid con una copertura dell’isola dai bordi dolcemente curvati e finiture inedite tra cui, Clay, laccato opaco e marmi per i top, che danno nuova linfa a questo design iconico.
Un altro disegno meritevole di menzione tra le novità di questa edizione, l’evoluzione dell’innovativo progetto Small Living Kitchen di Falper. SLK Project è una rivisitazione contract della cucina pensata da Andrea Federici per piccoli spazi che presenta una rinnovata gamma di scelte cromatiche e materiali.
Continuando a parlare di cucine compatte, ci spostiamo dall’indoor all’outdoor per scoprire la nuova edizione outdoor della storica cucina monoblocco di Joe Colombo presentata da Boffi. Minikitchen Outdoor presenta lo stesso design a blocco condensato in mezzo metro cubo, realizzato con materiali che la rendono idonea all’uso in ambienti esterni coperti.
Boffi presenta anche il nuovo progetto K6 Outdoor di Norbert Wangen, caratterizzato da un top scorrevole e a sbalzo che all’occorrenza si trasforma in un'area snack o in uno spazio accessorio per il servizio del cibo.
Sempre per l’outdoor il nuovo progetto K-Garden ideato da Giuseppe Bavuso per Ernestomeda, presentato in anteprima alla Milan Design Week. Nata come evoluzione della cucina K-lab, K-Garden mutua dal suo design uno stile efficiente e informale caratterizzato da piani di lavoro attrezzati, che per l’outdoor si arricchisce con postazioni multifunzionali, composte da piastre, griglie, BBQ e tutto l’occorrente per cucinare all’aperto.
Oltre alla presentazione delle novità indoor e outdoor, Eurocucine 2024 per la prima volta ospita la sezione FTK ‒ Technology For the Kitchen: gli elettrodomestici e le applicazioni hi-tech si integrano nel progetto come elementi di design distintivi che portano nel progetto cucina le ultime avanguardie tecnologiche con un concept estetico esclusivo e inaspettato.
Dal mondo degli elettrodomestici un progetto inedito di Patricia Urquiola per Signature che veste il Frigorifero convertibile sottopiano. Mantle è un cabinet dalle forme scultoree, modulare e free standing, disponibile in cimento e in una versione in legno naturale o tinto colore, nei colori Vanilla, Blue, Burgundy, Green, Sand. L’idea dell’ Urquiola era quella di integrare la tecnologia di Signature Kitchen Suite all’interno di un mobile materico, dalle forme scultoree per trasformare l'elettrodomestico in un vero e proprio elemento d’arredo, capace di adattarsi a qualsiasi ambiente e open space.
Nella suggestiva cornice di “The Elevation of Gravity”, l'installazione architettonica di Gaggenau alla Milan Design Week, vengono svelate le novità della collezione.
The Essential Induction, è punto focale dell' esperienza promossa dal brand. Il progetto esalta il fascino dell’estetica minimalista portando la tecnologia dell’induzione a pochi elementi essenziali: un punto, una superficie, una manopola. L’effetto è inaspettatamente scenografico.
Gaggenau presenta in anteprima anche una nuova generazione di sistemi di raffreddamento che definiscono evoluti standard per il comparto sia da un punto di vista tecnologico che estetico.
Nell’anno in cui cadono i suoi 125 anni di storia, Miele presenta le novità In un'esperienza immersiva che anima lo stand espositivo all’insegna del tema “The Pulse of Every Kitchen”.
Oltre ai nuovi colori, Pearl Beige e Obsidian Black matt, il brand introduce nuove tecnologie e funzionalità sorprendenti: un forno che cuoce senza utilizzare il calore, una speciale funzione autopulente e combinazioni di diversi metodi di cottura in un solo elemento, elettrodomestici che riconoscono e si adattano ai movimenti attraverso una tecnologia iperconnessa e comandi vocali.
Anche Bora presenta a MIlano l'ampliamento della gamma e le novità nell'ambito dei sistemi di aspirazione, fiore all'occhiello della collezione, e di raffreddamento, oltre a inediti progetti complementari per l'ambiente cucina come l'illuminazione. Tra le novità Bora M Pure, il più flessibile tra i sistemi di aspirazione per piano cottura BORA compatti con diverse zone di cottura a induzione, e i frigoriferi BORA Cool.
Ti aiutiamo a dare forma alla tua casa, raccogliendo per te le migliori ispirazioni e curando selezioni di design adatte ai tuoi spazi e alle tue esigenze.