Flos, Palazzo Visconti, Milan Design Week 2024. Nella stessa location in cui 36 anni prima veniva presentata la Taraxacum di Achille Castiglioni, va in scena la nuova collezione di luce Flos. Un ritorno che è prima di tutto una metafora di ciò che Flos è e sarà sempre: un mondo visionario dove la genialità trova terreno fertile per dare vita a grandi progetti.
Photo Credits: Nicolò Panzeri
Nella cornice barocca in cui nel 1988 Achille Castiglioni esibiva la sua inedita creazione, i nuovi progetti di Michael Anastassiades, Barber Osgerby e Formafantasma sono protagonisti di una installazione architettonica coinvolgente. Lo sfarzo barocco delle stanze dialoga con le nuove lampade in una dialettica che mette in luce la trasparenza del vetro, l’innovazione e la cura al dettaglio che caratterizzano le nuove collezioni.
Flos, Palazzo Visconti 1988 - Photo Maria Mulas
Flos, Palazzo Visconti 2024 - Photo Credits: Nicolò Panzeri
Photo Credits: Luca Caizzi
Photo Credits: Luca Caizzi
Per celebrare il primo decennio della Collezione IC di Michael Anastassiades, la IC si reinventa in un'edizione speciale numerata, realizzata in oro 24 carati, e disponibile in tre versioni più grandi.
Photo Credits: Luca Caizzi
Accanto alla esclusiva riedizione della IC per il suo decimo anniversario, una nuova versione della collezione iconica disegnata dal duo di designer londinesi Edward Barber e Jay Osgerby per Flos. Bellhop Glass è una inedita interpretazione della lampada da tavolo disegnata nel 2016 che oggi rinasce sotto nuove forme e con un materiale inaspettato, il vetro soffiato, dando vita a più complesse variazioni di luce, grazie all’attento studio che è alla base del progetto.
Photo Credits: Luca Caizzi
Photo Credits: Nicolò Panzeri
Photo Credits: Mattia Parodi
L’innovativo concept di Bellhop Glass si esprime attraverso una versione da tavolo e una sospensione che stupiscono per la magia della luce emanata da una semplice e invisibile lampadina, attraverso la trasparenza del vetro. L’ormai familiare forma della Bellhop si evolve in un progetto rinnovato nell’estetica e nella tecnologia, sempre rivoluzionario nell’idea che vi è alla base.
Photo Credits: Mattia Parodi
Photo Credits: Luca Caizzi
Il terzo progetto in mostra a Palazzo Visconti è SuperWire di Formafantasma. Un sistema di luci che comprende lampada da tavolo, da terra, applique e sospensioni, caratterizzato da moduli esagonali componibili con una sorgente di luce a filamenti led, sostituibili. Ed è proprio questo ultimo aspetto l’innovazione proposta dai Formafantasma con questa collezione, un sistema progettato per avere un ciclo di vita più lungo grazie alla possibilità di riparazione delle componenti.
Photo Credits: Luca Caizzi
Ph Credits: Robert Rieger
Photo Credits: Robert Rieger
I moduli esagonali si compongono di pannelli di vetro piatto ultra trasparente con una struttura in alluminio e dodici sottili strisce LED schermate da un tubo in borosilicato sottilissimo. Un design tanto sofisticato e esclusivo quanto pragmatico e sostenibile nell’idea da cui nasce, e in grado di emanare una luce calda e omogenea, potenzialmente all’infinito.
Ph. Credits: Robert Rieger
Ti aiutiamo a dare forma alla tua casa, raccogliendo per te le migliori ispirazioni e curando selezioni di design adatte ai tuoi spazi e alle tue esigenze.