Una delle opere di Verner Panton che più esprime la sua arte non convenzionale. Flowerpot è un classico senza tempo, oggi rieditato da &Tradition che negli anni ha arricchito la collezione con nuovi modelli e finiture, confermando l’eleganza intramontabile di questa icona del design. Verner Panton la progetta nel 1968 con l’intenzione di creare una lampada mai vista prima. Lo smalto brillante e il cavo colorato non erano mai stati utilizzati nel mondo dell’'illuminazione.
Allievo di Arne Jacobsen, Verner Panton iniziò presto a sperimentare con cerchi e sfere, forme centrali nei suoi progetti. Il nome Flowerpot che lo stesso designer scelse in un momento in cui il movimento "flower power" era in pieno fermento, esprime l’apertura culturale e i valori di armonia e pace che lo ispirarono.
Il design giocoso ma minimal allo stesso tempo -composto da due calotte semicircolari poste una contro l’altra- va oltre la funzionalità dell’oggetto, dona carattere allo spazio e crea un’atmosfera piena di colore e creatività.
Tra le ultime riedizioni &Tradition introduce la Flowerpot VP10, una sospensione ancora più piccola di 16 cm, e i nuovi Flowerpot chandelier VP1 e VP10, ispirati alle installazioni immersive progettate da Verner Panton.
La collezione Flowerpot include lampade a sospensione, da tavolo e da parete, creando opportunità di styling sempre originali e personali.
Quasi tutti i modelli sono disponibili nelle 14 colorazioni introdotte dal brand nel tempo, cui si aggiunge il pattern originale black & white, disegnato da Panton, per le sospensioni e i chandelier.
La versione ricaricabile, Flowerpot VP9, ha reso il design della lampada ancora più versatile, con la possibilità di aggiungere un tocco di carattere e colore in qualsiasi ambiente, anche outdoor.
Ti aiutiamo a dare forma alla tua casa, raccogliendo per te le migliori ispirazioni e curando selezioni di design adatte ai tuoi spazi e alle tue esigenze.