La storia di Fritz Hansen inizia nel 1872 a Copenaghen. All’inizio del 1900 il figlio Christian sperimenta la nuova tecnica del legno di faggio impiallacciato e modellato a vapore, peculiarità del brand.
Il rivoluzionario stile scandinavo ha linee pulite e morbide e un approccio semplice ispirati al funzionalismo tedesco attraverso designer visionari. Nel 150esimo anniversario del brand, la filosofia è tradotta in chiave contemporanea con materiali innovativi e design funzionali.
Arne Jacobsen domina, a partire dagli anni ’50, la scena del brand Fritz Hansen, grazie a prodotti geniali come la sedia in legno laminato Ant, da cui ha origine la celebre Serie 7, e molte altre realizzate con la tecnica del compensato pressato e modellato sviluppata da Christian Hansen.
Il genio creativo di Arne Jacobsen si manifesta con l’ideazione di due classiche, intramontabili icone di stile: le poltrone Egg e Swan. Il genio creativo di Arne Jacobsen si manifesta con l’ideazione di due classiche, intramontabili icone di stile: le poltrone Egg e Swan. Disegnate nel 1958 per il Royal Hotel di Copenhagen, consolidano la reputazione e il prestigio del brand.
La famosa sedia Oxford, icona dal design classico, oggi fedelmente ridisegnata, viene ideata da Arne Jacobsen nel 1963 come seduta per i professori del St. Catherine college di Oxford, in Inghilterra. Grazie ad essa Jacobsen riceve una laurea ad honorem dall’università di Oxford. Considerata il suo progetto più espressivo, la sedia Oxford, funzionale e comoda, è perfetta sia in un soggiorno o una zona studio, che in una sala riunioni o in un ambiente pubblico.
La sedia multiuso di Nendo è creata con materiali ricicliati; il design dello schienale è stato ispirato da un foglio piegato sul tavolo dello studio del designer giapponese, l’idea di un leggero origami che diventa seduta moderna e versatile. I sette colori sono ispirati alla natura scandinava, combinati con multiple opzioni per la base. Una sedia ideale per gli ambienti di lavoro, le sale riunioni o il living.
La sintesi del comfort che trae ispirazione dall’idea dell’abbraccio, ma che al tempo stesso lascia libero il movimento. Di tutti gli innumerevoli progetti di design di Arne Jacobsen, la sedia Drop è stata la sua preferita.
Ti aiutiamo a dare forma alla tua casa, raccogliendo per te le migliori ispirazioni e curando selezioni di design adatte ai tuoi spazi e alle tue esigenze.