L'artista-designer che più di tutti ha mescolato arte e design, opere uniche e prodotti in serie, autore di icone che hanno fatto la storia dell'arredamento come la serie Up per B&B Italia e la poltrona Feltri per Cassina. A lui il merito di aver interpretato, spesso in chiave provocatoria, i temi e i tempi più scottanti, e di aver tradotto la sua urgenza creativa e di denuncia ma sempre alleggerita da un pizzico di ironia in mobili audaci e sperimentali, che hanno toccato il cuore e aperto le menti. Progetti a cavallo tra la funzionalità e comodità del mobile e la più pura installazione artistica fine a se stessa, arredi-scultura che renderono unici gli interni, eredità senza tempo di un creativo che non si lascia imbrigliare in etichette o fermare dalle critiche. Che lo si ami o no, lui è Gaetano Pesce.
Eccentrico, provocatorio, visionario, Gaetano Pesce, nato a La Spezia nel 1939 studia architettura all'Università di Venezia e scrive in gioventù un manifesto in difesa del diritto all’incoerenza nell'arte, alla necessità di cambiare, di essere liberi, di non ripetersi. I confini tra arte, design e industria diventano irrilevanti nella sua produzione, perché anche l’arte è un prodotto, è la risposta creativa ai bisogni del tempo in cui viviamo.
Il primo prodotto di industrial design chiamato a veicolare un messaggio politico di denuncia della condizione femminile nel mondo, della donna con la palla al piede, rappresentata come un prigioniero.
Racconta l'autore: “Questa poltrona fu per me un modo per esprimere altri contenuti oltre a quelli della tecnica avanzata, del nuovo materiale e della comodità del prodotto, infatti nella realtà di quel tempo il problema della violenza dell’uomo contro la donna era appena accennato. Pensavo allora che questo grave segno d’inciviltà, che esisteva in tutti i paesi del mondo, con il tempo si sarebbe ridotto, purtroppo però non è stato così”.
Il lavoro di Pesce è presente in oltre 30 collezioni permanenti dei più importanti musei del mondo, come il MoMa di New York e San Francisco, il Metropolitan Museum di New York, il Vitra Museum in Germania, il Victoria and Albert Museum di Londra, il Centre Pompidou e il Musee des Arts Décoratifs del Louvre di Parigi.
Ti aiutiamo a dare forma alla tua casa, raccogliendo per te le migliori ispirazioni e curando selezioni di design adatte ai tuoi spazi e alle tue esigenze.