Inspiration Mohdboards

Gio Ponti Heritage Collection: il tributo di Molteni&C alla carriera del grande designer.

In occasione del 130° anniversario della nascita di Gio Ponti, Molteni&C riaccende i riflettori su una figura chiave per l’architettura italiana e internazionale attraverso la proiezione in esclusiva del documentario Amare Gio Ponti.

      Il 2021 segna il 130° anniversario della nascita di Gio Ponti. Molteni&C ripercorre la vita del designer attraverso il documentario AMARE GIO PONTI, a cura di Francesca Molteni in collaborazione con l’Archivio Gio Ponti e Gio Ponti Heirs.

      AMARE GIO PONTI nasce da materiali storici, si tratta del primo documentario dedicato al grande maestro, con testimonianze dirette dei suoi eredi e interviste inedite. Il documentario propone un’intervista a Gio Ponti nello studio di via Dezza.

      Un quadro dei suoi progetti architettonici, e alcune interviste a designer contemporanei, ossia Vittorio Gregotti, Fulvio Irace, Enzo Mari, Giovanna e Maria Grazia Mazzocchi, Sandro Mendini, Nanda Vigo e Bob Wilson. Guarda il documentario Amare Gio Ponti >

      Gio Ponti (Milano, 18 novembre 1891Milano, 16 settembre 1979) è stato uno dei maestri dell’architettura del Novecento. Dalle grandi opere architettoniche alla vasta produzione nel settore dell’arredo. Grande promotore del design industriale Italiano, abbracciò l’idea della produzione in serie nell’arredo di interni quale soluzione “sofisticata”, economica, “democratica” e moderna.Il progetto di riedizioni Heritage Collection Molteni&C nasce in collaborazione con i Gio Ponti Archives. Gli eredi Ponti hanno deciso di consolidare il rapporto di fiducia con Molteni&C, affidando all’azienda la produzione degli arredi del maestro in esclusiva mondiale, con la sola eccezione dei pezzi già prodotti da terzi alla data dell’accordo.

      D. 154. 2  -MOLTENI & C.
      MOLTENI & C.
      D. 154. 2
      Round D.154.5 -MOLTENI & C.
      MOLTENI & C.
      Round D.154.5

      Il progetto di riedizioni Heritage Collection Molteni&C nasce in collaborazione con i Gio Ponti Archives. Gli eredi Ponti hanno deciso di consolidare il rapporto di fiducia con Molteni&C, affidando all’azienda la produzione degli arredi del maestro in esclusiva mondiale, con la sola eccezione dei pezzi già prodotti da terzi alla data dell’accordo. I pezzi della collezione nascono grazie allo studio attento di disegni, foto e materiali d’epoca hanno permesso di riprodurre fedelmente gli arredi in tutti i dettagli, riportando alla luce capolavori dimenticati.

      D.754.1 -MOLTENI & C.
      MOLTENI & C.
      D.754.1
      D.151.4 -MOLTENI & C.
      MOLTENI & C.
      D.151.4

      "Riproporre pezzi mai prodotti - perché Ponti progettava molto di più di quello che poteva essere prodotto - o rieditare pezzi dimenticati, ci offre l'occasione di capire meglio la sua figura, il suo lavoro e un momento importante dell'architettura Italiana."

      Salvatore Licitra, responsabile Gio Ponti Archives.

      La Heritage Collection, che si arricchisce ogni anno di nuovi elementi, comprende arredi disegnati da Gio Ponti tra il 1935 e gli anni Cinquanta. Partendo dai disegni originali, i nuovi pezzi sono stati prodotti industrialmente applicando le più recenti tecnologie e lavorazioni, in linea con il concetto di abitare contemporaneo di Molteni&C.


      In collaborazione con Gio Ponti Archives.