Nata nel 1972, l’azienda italiana Glas Italia è ormai da decenni leader nella produzione di mobili e complementi d’arredo in cristallo. Forte dell’esperienza nell’ambito dell’arte vetraria, il brand si avvale delle tecnologie più all’avanguardia per sublimare l’estro creativo dei talentuosi designer, producendo design di originali ed eleganti.
Il cristallo è così il protagonista indiscusso dell’ambiente, cattura la luce e la rifrange in riflessi, trasparenze, giochi di volumi e ombre colorate dall’effetto sorprendente e raffinato. Dal caleidoscopico Spectrum di Piero Lissoni, alla collezione Simoon, in inconfondibile stile Patricia Urquiola, fino a Oltralpe di Inga Sempé, l’ultima collezione di Glas Italia è un trionfo di luce e colore tutto da scoprire.
Oltralpe è un mobile contenitore multifunzionale disegnato da Inga Sempé in speciale cristallo totalmente specchiante, sia dentro che fuori. I riflessi distorti delle ante regalano un’impressione indefinita e liquida: un effetto ottico notevole, esaltato dalla sagoma curva del mobile. L'eleganza e soprattutto l'unicità del suo design gli hanno permesso di ottenere la settima edizione dell’Archiproducts Design Award 2022, nella categoria Furniture.
Minimale e sofisticato, il tavolino basso Spectrum disegnato da Piero Lissoni ricalca la forma parallelepipeda della cassa. Le lastre laterali creano infatti un vuoto interno, il fondo è invece in specchio. Il piano d’appoggio, di cristallo trasparente o colorato, può essere posizionato a piacimento. Le pareti possono essere invece di diversi materiali: in cristallo stampato con trame diverse o con tessuto, trasparente o ancora in cristallo colorato. L’effetto finale è sorprendente e caleidoscopico.
Patricia Urquiola conferma l’unicità dei suoi design con la collezione Simoon che comprende tavoli alti e bassi, consolle e scrittoio nei bellissimi toni blu chiaro, giallo topazio e viola ametista.
La particolare texture delle superfici di cristallo di Simoon è data dal rivestimento in graniglia di vetro di Murano macinato: un effetto intenso e tattile che converte in matericità la leggerezza del cristallo.
Giochi di volumi e di trasparenze per la collezione di tavoli e tavolini Donald, progettata da Philippe Stark. Parallelepipedi colorati di differenti dimensioni, con l’interessante e alternativa funzione di contenitori espositivi.
Nel 1974 Nanda Vigo disegna Andromeda, una collezione di specchi che gioca con i pieni e i vuoti creati dall’alternanza di trasparenze e superfici specchianti. Oggi la collezione è riproposta in differenti forme e misure; gli specchi sono orientabili a piacimento, in tonalità neutra o nell’originale cristallo ambrato.
Ti aiutiamo a dare forma alla tua casa, raccogliendo per te le migliori ispirazioni e curando selezioni di design adatte ai tuoi spazi e alle tue esigenze.