Considerato uno dei designer più influenti dell'organicismo, la rivoluzione del movimento modernista messa in atto negli anni '20, Hans J. Wegner cambiò radicalmente l'idea di arredamento comunemente conosciuta fino al suo arrivo.
Danese, apprendista falegname, crea la sua prima sedia a quindici anni. La sua arte, ammirata nei musei di tutto il mondo, rimane il perfetto connubio tra funzionalità nordica e artigianato di stile cinese, peculiarità che lo porterà ad una proficua creazione di sedie nell'arco della sua lunga carriera. Dalla sua lunga collaborazione con Carl Hansen & Søns nascono le tante icone, tra le più note la CH24 Wishbone Chair, la poltrona Mama Bear e la Elbow.
I suoi tratti distintivi si basano sulla funzionalità e la sostenibilità tipiche del design scandinavo. L'eleganza delle forme snelle e curve, gli intrecci di vimini e l'uso della pelle, la scelta di materiali come il metallo e la corda richiamano la tradizione artigianale di uno stile immortale, amato in tutto il mondo.
Il suo disegno fu realizzato a matita su un foglio a quadretti, in cui si evidenziava già lo schienale curvato e il legno biforcato che richiama l'osso degli uccelli.
In occasione dell'anniversario di nascita di Wegner, Carl Hansen & Søn lancia un'edizione limitata della famosa sedia CH24 Wishbone Chair, con una struttura in legno di rovere con finitura ad olio. La seduta esclusiva di questa speciale Birthday Edition è realizzata per la prima volta con un’incordatura in paper cord a doppia trama che, insieme alla targa commemorativa in ottone con la firma autografa del designer, le dà un nuovo sfarzo e la rende un pezzo da collezione imperdibile.
Tra i capisaldi del design scandinavo nel catalogo di Carl Hansen & Søn, la dinner chair CH23, stabile e consistente, la CH26, comoda e dalle dalle grandi proporzioni, le sedute disinvolte della CH33P e della CH33T e la raffinatezza della CH20, adatta per la sala da pranzo e gli ambienti più eleganti della casa.
La loro lavorazione mira all'essenzialità del processo di creazione della sedia, ma richiede dei passaggi complessi e manuali che conferiscono quell'apparente semplicità al risultato finale, anche grazie all'uso di materiali naturali. L'impiego del legno proviene da un'estetica che ne esalta le caratteristiche, nella più pura tradizione ebanista e nella conoscenza sapiente delle migliori tecniche di falegnameria tanto care al designer danese.
Il legno, materiale preferito da Wegner, è anche il protagonista indiscusso delle poltroncine più iconiche della sua produzione per Carl Hansen & Søn, dalla CH25 alla sedia lounge CH78, meglio nota come Mama Bear. La comodità della seduta ampia e dello schienale imbottito trova la sua migliore applicazione nella popolare CH07 e nella CH445, che richiama le linee scultoree del design cinese.
La produzione di divani dà vita al CH72 e al CH163, quest'ultimo con struttura in legno realizzata a mano, sedili e schienali in schiuma fredda ignifuga di tessuto o di pelle, che lo rendono versatile, moderno ed elegante.
Dalla passione per le tecniche di falegnameria e dalla sperimentazione di materiali naturali, prendono vita i tavoli allungabili e i tavolini dal design versatile e resistente. Tra i più famosi il CH338 in legno massello, il tavolo estendibile CH322 con base in acciaio e il tavolino CH008 disponibile in rovere, noce o teak. Tra i mobili con top in vetro e base in acciaio vi è il memorabile tavolino CH106, mentre il CH417 mantiene il top in legno massello laminato o impiallacciato.
Ti aiutiamo a dare forma alla tua casa, raccogliendo per te le migliori ispirazioni e curando selezioni di design adatte ai tuoi spazi e alle tue esigenze.