Find your inspiration

How to: scegliere il numero di sedie giusto per il tavolo. Quando l’armonia dell’ambiente dipende dal loro accordo.

Per far sì che l’incontro tra tavolo e sedie sia efficace, deve esserci un equilibrio tra il design, la funzionalità e l’estetica, senza che un elemento venga privilegiato a discapito di un altro. Nella scelta delle sedie e del tavolo, dunque, bisognerà studiare al meglio le forme e le proporzioni per far sì che si possa vivere naturalmente e comodamente la combinazione scelta. Queste linee guida semplificheranno il processo fornendo qualche accorgimento e ispirazione utili per fare del tuo ambiente un luogo in cui sedie e tavolo fanno poesia.

Per rendere l’ambiente vivibile, il primo aspetto al quale è necessario badare è la proporzione degli elementi. Oltre alle dimensioni del tavolo e delle sedie, sarà importante valutare se quest’ultime si sospingono naturalmente sotto al piano, senza impedimenti delle gambe e dei braccioli. Questo gioco di combinazioni è fondamentale per garantire la comodità e la libertà di movimento del commensale che deve poter godere dell’ambiente in totale serenità.

Vincent SheppardTitus
Shop online

Non sempre il numero massimo di sedie suggerite per un tavolo è effettivamente il migliore. Se, per esempio, si scegliesse una seduta con una larghezza importante (come una sedia con i braccioli), potrebbe essere necessario ridurre la quantità di sedie per privilegiare il comfort e la vivibilità dell’ambiente stesso. In linea di massima, potrebbe essere saggio preferire una soluzione con due sedie fisse in meno e con due sedie mobili in più.

Per creare una sensazione accogliente, la scelta migliore saranno le sedie ampie e con i braccioli: grazie al loro design, invitano l’osservatore ad accomodarsi e riempiono la stanza offrendo un’idea di raccoglimento e protezione. Se si desidera mantenere l’ariosità della stanza, si possono diversificare le sedute preferendo le sedie ampie solo nelle posizioni a capotavola.

Seguendo queste direttive si potrà scegliere la forma del tavolo che più si preferisce, abbinandovi la tipologia di seduta più adatta. In termini di versatilità, la forma del tavolo ovale è quella più flessibile, poiché grazie alla sua forma allungata e all’assenza di angoli permette di modulare l’inserimento di sedie senza che la loro larghezza sia un vincolo troppo rigido.

B&B Italia Flair O'
B&B ItaliaFlair O' Shop online

Trasformiamo la tua ispirazione in progetto

Ti aiutiamo a dare forma alla tua casa, raccogliendo per te le migliori ispirazioni e curando selezioni di design adatte ai tuoi spazi e alle tue esigenze.