Find your inspiration

I salotti conviviali di Salto & Sigsgaard.

Kasper Salto & Thomas Sigsgaard firmano il nuovo design d'interni dell'ospedale di Gødstrup, in Danimarca. Alcuni pezzi iconici, come la nuova serie di sedie e tavoli della collezione Council Family, il Poet Sofa e la Pelican Chair dell'architetto Finn Juhl si disperdono nel foyer lungo 375 metri, creando piacevoli salotti conviviali. Salto & Sigsgaard progettano con attenzione ogni elemento d'arredo che, oltre a contribuire a creare un'atmosfera rilassata e tranquilla, perfetta per favorire la degenza dei pazienti, tiene conto delle necessità igieniche, funzionali e pratiche della struttura.

L'estetica si unisce alla funzionalità. La parte interna ed esterna del rivestimento delle sedie differisce per colore e materiale. Lo schienale e il sedile, tenuti separati per evitare l'accumulo di briciole, mostrano un design durevole nel tempo e di facile manutenzione.

Presentato per la prima volta nel 1941 alla Copenhagen Cabinetmakers' Guild Exhibition, il Poet sofa, progettato dall'architetto Finn Juhl, rappresenta un'audace rivoluzione in fatto di design. Una piccola seduta che vuole essere la simbiosi perfetta tra mobile e scultura, una forma organica in movimento che riflette a pieno l'intenzione di Juhl di creare arredi funzionali dall'impronta danese per appartamenti piccoli. Confortevole e leggero, il Poet sofa, visto come l'evoluzione della Pelican chair, unisce linee classicheggianti a un design minimale e colori pacati, perfetto per impreziosire salotti e spazi conviviali.

HOUSE OF FINN JUHLPoet
Shop online
HOUSE OF FINN JUHLPelican
Shop online

Accattivante e magnetica, la Pelican Chair, disegnata da Finn Juhl nel 1940, è ancor oggi una delle icone più rappresentative del design danese. Le linee morbide e sinuose dello schienale e le gambe robuste ne caratterizzano il profilo, mostrando l'assoluta intuzione avveniristica del progettista. Rilanciata nel 2001 dalla House of Finn Juhl, è ispirata alla “free art” dell’epoca moderna e permette di sedersi in diverse posizioni, regalando la sensazione di essere totalmente avvolti in un caldo abbraccio.

Rilanciato nel 2014, il Pelican table unisce linee minimali a proporzioni perfette, incarnando a pieno lo stile danese in fatto di design. Progettato da Finn Juhl con una comoda superficie a vassoio e gambe arrotondate, è disponibile ad oggi con finitura in teak, noce e rovere.

Progettata per la Finn Juhl Chamber presso la sede delle Nazioni Unite a New York nel 2013, la nuova collezione Council Family si evolve nel 2021, diventando il simbolo di una nuova libertà progettuale. Composta da tavoli e sedie, mantiene la sua anima espressiva e scultorea, confermando di essere tra gli arredi di design più conosciuti al mondo. La sedia della Council Family preserva le sue caratteristiche di flessibilità e comodità grazie alla sua forma anatomica che consente una seduta prolungata senza alcun affaticamento.

ONECOLLECTIONCouncil
Shop online

Leggeri e minimali, i tavoli della collezione Council Family sono progettati per essere degli elementi d'arredo attuali e versatili. Il loro peso ridotto li rende adatti a spazi conviviali residenziali e business. La bellezza delle forme si unisce a materiali come linoleum o nanolaminato, utilizzati nel piano.

Trasformiamo la tua ispirazione in progetto

Ti aiutiamo a dare forma alla tua casa, raccogliendo per te le migliori ispirazioni e curando selezioni di design adatte ai tuoi spazi e alle tue esigenze.