Designer di arredi divenuti grandi classici del XX secolo, Eileen Gray è stata anche una grande artista che dipinse per gran parte della sua vita. ClassiCon riedita per la prima volta alcuni dei suoi disegni più belli realizzando una collezione di tappeti d’autore. Con la mostra Eileen Gray - Non Conformist Artist, già presentata in occasione del Salone del Mobile 2023, Classicon introduce alla 30° edizione di Maison&objet un nuovo tappeto dai disegni originali della designer, Faubourg.
Faubourg, che prende il nome dalla via di Parigi in cui si trovava lo studio di Eileen Gray, è l'epitome del minimalismo: su uno sfondo quadrato bianco naturale, tre semplici linee curve nere richiamano i profili dei design più iconici della designer come il tavolino Adjustable E 1027 – in cui cerchi e curve sono motivi ricorrenti.
I tappeti della collezione Eileen Gray diventano opere preziose per decorare la superficie del pavimento, o della parete come quadri astratti. Accomunati dalla prevalenza di tonalità calde e intense, La Lune e Cassis presentano motivi geometrici creati attraverso la sovrapposizione di forme e colori.
Il disegno di Monolith, essenziale nei tratti e nei colori, è caratterizzato da linee orizzontali e verticali che accentuano con raffinatezza uno sfondo grigio scuro terroso.
La collezione di tappeti Eileen Gray di ClassiCon riporta alla luce la creatività eclettica della designer in opere d’arte tessili, realizzate a mano, che arredano e decorano l’ambiente con uno stile autentico e originale.
Ti aiutiamo a dare forma alla tua casa, raccogliendo per te le migliori ispirazioni e curando selezioni di design adatte ai tuoi spazi e alle tue esigenze.