La luce è armonia, geometria, valorizzazione degli spazi. Ma prima di tutto è emozione.
Nello scenario dell’interior design contemporaneo i lampadari svolgono un ruolo da protagonista. E se è vero che la forma segue la funzione, non manca di certo alle lampade a sospensione dar prova di questo connubio vincente. Meravigliosi elementi di design che fanno un po’ da trasformisti, ricavandosi sempre di più una veste chiave nel design degli spazi.
Una rassegna di cinque opere d’arte, icone di design e simbolo di raffinatezza, romanticismo e vivacità, disegnate per Flos dai maestri che hanno fatto la storia.
Nata dall'immaginario onirico di Marcel Wanders, Skygarden ricorda un giardino sospeso. L’interno della cupola è verniciato di bianco e presenta delle raffinate rifiniture in gesso adornate da ghirlande di fiori che evocano un giardino incantato. L’esterno è disponibile in diverse varianti nero o bianco lucido, oro opaco o ruggine. Questo capolavoro è l'elemento ideale per decorare un ambiente ispirato a un'atmosfera un po' sognante.
Se chiudiamo gli occhi e immaginiamo le antiche e opulente sale che ospitavano lussuosi ricevimenti, ci figuriamo i classici lampadari che, con le loro candele, illuminavano l'ambiente con sontuosa eleganza.
Ideata da Achille e Pier Giacomo Castiglioni, Taraxacum nasce con l'obiettivo di tradurre in chiave moderna gli elementi caratteristici del tipico lampadario ornamentale con tante fiamme, finito forse un po’ nel dimenticatoio. Lo scopo era proprio quello di riprodurre l’illuminazione del classico lampadario, semplificando e alleggerendone la forma.
Eleganza e semplicità: Glo-ball S2 è il risultato della visione creativa di Jasper Morrison. Una sfera bianca sobria e raffinata, che ricorda la luna piena, un’atmosfera un po’ eterea, quasi da sogno. La luce pallida irradia dolcemente l’ambiente evocando un romantico un chiaro di luna.
Dalla mente del designer Michael Anastassiades, la lampada a sospensione IC S2 si ispira a un gioco di sfere che volteggiano in aria quasi come per magia. Il tempo si è fermato per catturare l'istante di immobilità infinita di questa sfera sospesa nello spazio. La raffinatezza della lampada dona equilibrio e sobrietà all’ambiente.
Fra gli altri capolavori realizzati per Flos dal genio di Achille Castiglioni, Frisbi merita sicuramente uno dei primi posti sul podio. Il suo fascino deliberatamente futuristico riesce a coniugare un’illuminazione morbida e rilassante con una diretta. La luce che filtra attraverso il disco si diffonde dolcemente nell’ambiente; grazie al cono il tavolo viene irradiato da luce brillante e vivace. Una calda luce che irradia i pasti condivisi in famiglia e al contempo un’atmosfera di comfort e serenità.
Ti aiutiamo a dare forma alla tua casa, raccogliendo per te le migliori ispirazioni e curando selezioni di design adatte ai tuoi spazi e alle tue esigenze.