Materiali nobili e forme originali rendono la zona cucina pratica e funzionale, uno spazio da vivere con piacevolezza ogni giorno. Accessori di uso quotidiano si trasformano in elementi di design da mostrare e regalare, anche a Natale, capaci di arricchire l'ambiente ed essere al contempo utili. Ci sono oggetti come Kn Book che celano la loro funzione primaria di tagliere con forme stravaganti oppure pezzi di design che diventano una decorazione quando non utilizzati, come la teiera Collage di Serax oppure il Toaster della Smeg, divenuto un'icona del design. Tante idee regalo pensate per creare un'atmosfera unica anche in cucina!
Ispirata ai tradizionali bollitori giapponesi, la teiera Collage realizzata da Serax ha linee minimali e una geometria particolare, un perfetto equilibrio tra forma e materia. L'idea dei designer Giel Dedeurwaerder e Brent Neve è che Collage possa diventare un oggetto decorativo da mostrare, oltre che funzionale. Con una capacità di 1,2 litri, è smaltata internamente mentre l'esterno è realizzato in ghisa, che conferisce un carattere duraturo e un design pulito. L'apertura centrale diffonde aromi e i profumi del tè nell'aria. Grazie alle sue proprietà isolanti, la teiera mantiene la bevanda calda per lungo tempo ed è adatta a tutte le fonti di calore, ad eccezione del forno a microonde.
Realizzati in tre essenze di legno differenti, i taglieri Kn Book si trasformano in oggetti divertenti e originali, evidentemente ispirati al romanzo sull'astrattismo di Carlo Belli. La loro forma a libro, con linee essenziali e nette disegnate da Roberto Vaia per KnIndustrie, nasconde la reale funzione di taglieri. Venduti separatamente o in lotti di tre collegati da un cinturino in tessuto, Kn Book è un accessorio perfetto da regalare.
A stupire è il suo aspetto scultoreo ed elegante, ma anche le scanalature verticali della base che creano un gioco particolare di luci, la collezione Doric realizzata da XL Bloom ci riporta all'antica Grecia, tra colonne e architetture. Il portatorte, realizzato in acciaio verniciato a polvere, sembra emergere maestoso per esporre in modo professionale le splendide creazioni di pasticceria. Disponibile in nero e rame morbido, Doric si dimostrerà un prezioso alleato in cucina!
Un design che ispira dolcezza quello della collezione Beehive di L'Objet. Immaginato come contenitore porta miele, viene fornito con un cucchiaio coordinato placcato oro 24K che si inserisce all'interno del coperchio. Piccole gocce dorate a mano di miele sembrano scivolare lungo la superficie, finemente lavorata in porcellana con un motivo geometrico a nido d'ape. L'elegante effetto metallizzato è perfetto per accompagnare un servizio da thè.
La sua versatilità è evidente, da elemento decorativo ad accessorio indispensabile in cucina. Groove, disponibile in due misure e tre colorazioni, è realizzato da Muuto e può essere utilizzato in molteplici modi: da elegante vassoio a sottopiatto o sottopentola per oggetti caldi o freddi, grazie agli intagli presenti sulla superficie di marmo che consentono all'aria di fluire facilmente. L'eleganza del materiale e le sue caratteristiche imperfezioni, rendono questo oggetto davvero unico. Il designer norvegese Hallgeir Homstvedt racconta «Le venature del marmo danno all'oggetto un look grafico contemporaneo che contrasta con l'aspetto naturale del materiale».
Disponibile in più di dieci colorazioni, Tykho del brand Lexon è un richiamo al passato, fedele alla forma delle radio AM/FM che si utilizzavano in cucina qualche tempo fa, basterà ruotare ruotare l'antenna per sintonizzarsi sulle stazioni preferite. Il design retrò, divenuto ormai iconico, si veste di linee contemporanee e nuance accese, arricchendosi anche di funzionalità più attuali, come il Bluetooth® con cui è possibile collegare il proprio dispositivo, un altoparlante da 3 W e un caricatore Micro-USB in dotazione. Tra i primi oggetti di design apparsi sulla copertina di Time Magazine, la radio Tykho ha una finitura in gomma antispruzzo, in modo da poterla utilizzare anche in bagno o mentre si lavano i piatti.
Amato per lo stile retrò e il design classico, il tostapane Toaster 2 posti Smeg 2 Slices '50 riesce ad unire funzionalità, prestazioni eccellenti e un'estetica raffinata. Divenuto negli anni un oggetto iconico da inserire in cucina, ha un corpo in acciaio verniciato disponibile in diverse nuance pastello e una forma arrotondata. È facile da pulire grazie ad un cassetto raccoglibriciole in acciaio inox estraibile e pratico da usare con sei livelli di doratura e tre programmi preimpostati di riscaldamento, scongelamento e dedicati ai bagel.
Ti aiutiamo a dare forma alla tua casa, raccogliendo per te le migliori ispirazioni e curando selezioni di design adatte ai tuoi spazi e alle tue esigenze.