Find your inspiration

How to: scaldare l’ambiente con il camino giusto.Le differenze tra etanolo, gas ed elettrico.

Inserendo un camino nel nostro spazio possiamo dare calore sia in termini di riscaldamento, sia in termini di sensazione. Un focolare, infatti, è utile non solo a livello pratico, ma anche a livello estetico e decorativo. A seconda dello spazio che si abita e delle esigenze strutturali e d’arredo, si può preferire un camino alimentato a etanolo, a gas o elettrico. Di seguito, ne esploreremo le differenti caratteristiche e i singoli vantaggi.

Il camino a etanolo è tra le soluzioni preferite perché è di semplice installazione e offre un grande ventaglio di alternative. Non solo è estremamente versatile perché si può presentare sia incassato che autoportante, ma se ne può modulare la lunghezza e l’involucro, scegliendo i lati dai quali la fiamma sarà visibile. In più, questo tipo di soluzione richiede solo l’alimentazione elettrica e non necessita né di un vero camino né di una canna fumaria, il che permette di mantenere bassi i costi di installazione.

Spesso scelto per la sua funzione decorativa e per la sua capacità di rendere l’ambiente accogliente, il camino alimentato a etanolo è la soluzione ideale per chi ha già una fonte di riscaldamento ma vuole comunque creare un’atmosfera piacevole sia all’interno, sia all’esterno. Nell’ottica di rispetto del pianeta, questa tipologia di focolare è senza dubbio la più sostenibile ed ecologica.

Il camino a gas (GPL o Naturale) può essere scelto come unica fonte di calore dell’ambiente. Esso infatti ha una capacità di riscaldamento maggiore rispetto al camino a etanolo, ma di contro richiede la presenza di ventole e di un gasdotto. Questa tipologia di focolare si presenta incassata e, nella maggior parte dei casi, può essere regolata mediante un telecomando, che permette di sfruttarlo al suo massimo e in totale comodità. Al contrario dell’etanolo, in cui le fiamme emulano una leggera danza, il fuoco del camino a gas è denso, costante e consistente.

Se si sta valutando il camino a gas si deve tenere conto dell’ampiezza e dell’ariosità dell’ambiente nel quale verrà inserito, poiché più queste caratteristiche sono rispettate, maggiore sarà la sua sicurezza. Si tenga a mente che esso può essere proposto anche negli ambienti esterni, nei quali si potrà godere del suo calore senza alcun rischio.

Il camino elettrico ha segnato un nuovo modo di concepire il riscaldamento e la zona relax. Come il nome lascia intendere, questo tipo di soluzione fa esclusivamente affidamento sull’energia elettrica ed è quindi adatta solamente per contesti indoor. In fase di studio dell’ambiente si potrà fare affidamento sul fatto che questo tipo di elemento d’arredo potrà essere sia incassato, sia appeso.

L’aspetto interessante e rivoluzionario del camino elettrico è che è estremamente fedele alla realtà, tanto che in lontananza è pressoché impossibile distinguerlo da un camino classico. In più, tramite il telecomando si può modulare sia la sua resa di calore, sia il suo aspetto estetico scegliendone colore e luminosità.

Trasformiamo la tua ispirazione in progetto

Ti aiutiamo a dare forma alla tua casa, raccogliendo per te le migliori ispirazioni e curando selezioni di design adatte ai tuoi spazi e alle tue esigenze.