Se le poltrone sono il simbolo del relax, le più famose poltrone del design made in Italy rappresentano l’icona del comfort nel mondo. B&B Italia, Cassina, Poltrona Frau, Molteni&C, Moroso: i più prestigiosi brand italiani vantano nelle proprie collezioni veri masterpiece, che racchiudono l’essenza e la qualità del design per il living, firmati dai grandi maestri del passato e dai nomi più celebri nel panorama contemporaneo.
Jean-Marie Massaud disegna per Poltrona Frau una seduta avvolgente e profonda, che invita al relax e alla meditazione. Il successo della poltrona Archibald ha dato vita ad una famiglia di arredi per il living e il dining accomunati dallo stesso profilo comodo e raffinato.
Il progetto della poltrona Vanity Fair, emblema della qualità e della tradizione Poltrona Frau, pare sia stato rielaborato a partire dai disegni lasciati dallo stesso Renzo Frau. Il suo design dai volumi generosi l’ha resa una delle icone universalmente riconosciute del design italiano.
La poltrona Utrecht, disegnata da Gerrit Thomas Rietveld nel 1935 esprime il perfetto connubio tra forma e comfort. Il suo design geometrico caratterizzato da linee ortogonali - schienale e seduta che si incontrano a terra e braccioli che diventano supporto di appoggio - l'ha resa iconica. Poltrona e divani Utrecht fanno parte della collezione iMaestri firmata Cassina.
La poltrona Capitol Complex è una riedizione del progetto originale per l’edificio Capitol Complex di Le Corbusier a Chandigarh, India, che insieme agli altri arredi della collezione rappresenta un omaggio di Cassina a Pierre Jeanneret. L'imbottitura che avvolge il bracciolo e i generosi cuscini insieme al legno a vista sono espressione di qualità e comfort. Una poltrona che ha una forte identità storica e culturale e conferisce carattere all’ambiente che abita.
Da uno dei progetti più cari a Gio Ponti, la villa dei collezionisti Planchart a Caracas, la poltrona D.154.2 entra a far parte della Heritage Collection con cui Molteni&C ripercorre la propria storia verso il futuro del design. Con il suo guscio accogliente e il profilo sinuoso richiama la forma di una conchiglia in un design comodo e raffinato dal fascino retrò che le conferisce un'estetica senza tempo.
Pacific e Ruff sono due progetti firmati da Patricia Urquiola per Moroso, accomunati da un concept di comfort soft e avvolgente. Le linee curve e gentili danno vita a una seduta intima e accogliente nella poltrona Pacific, mentre definiscono un design più aperto per la poltrona Ruff, dove la geometria semplice e funzionale del profilo la rende una poltroncina da conversazione perfetta per il contract.
La poltrona Bambola, parte della collezione Le Bambole, progettata da Mario Bellini nel 1972, Compasso d’Oro nel 1979, è tra i capolavori più significativi del Made in Italy, con la sua forma che è una naturale espressione di comfort, morbidezza ed elasticità. Oggi B&B Italia, grazie alle scelte costruttive, ne fa un progetto sostenibile, fedele al disegno originale.
Disegnata nel 1969 da Gaetano Pesce, la poltrona UP5_6 dà una forma artistica al comfort. Il suo profilo antropomorfo rivestito in tessuto elasticizzato ricorda la figura del grembo materno, offrendo una seduta sinuosa e generosa. L’ispirazione geniale del grande designer unita al know-how tecnologico di B&B Italia nella lavorazione del poliuretano a iniezione, la rendono un capolavoro di maestria del design italiano.
Nata come progetto bespoke, la poltrona Bold di Mohdern è una perfetta sintesi di qualità, know how e esperienza progettuale. La fluidità del design con l’alternanza di pieni e vuoti è sapientemente valorizzata da rivestimenti ricercati. La poltrona è personalizzabile con tessuti custom in base alla destinazione di progetto, per spazi residenziali o contract, in cui si inserisce sempre con grande personalità e forte presenza scenica.
Ti aiutiamo a dare forma alla tua casa, raccogliendo per te le migliori ispirazioni e curando selezioni di design adatte ai tuoi spazi e alle tue esigenze.