Inspiration Mohdboards

Il design modernista di George Nelson.


Pionere del movimento moderno e figura di riferimento del design americano durante la seconda metà del ventesimo secolo, George Nelson si fa apprezzare per la sua produzione di arredi semplici, funzionali e intuitivi. Architetto, scrittore e grafico, è legato da sempre all’azienda Herman Miller con cui firma alcuni tra gli oggetti più iconici per case e uffici, tuttora in produzione. Bellissime lampade a sospensione e una collezione di orologi prodotti da Vitra diventarono arredi “moderni” di uso quotidiano, in linea con la crescente prosperità economica del dopoguerra.
Around
     George Nelson
     George Nelson Sketch
    Petal -VITRA
    VITRA
    Petal
     Vitra Coconut Chair Vitra
    Vitra Petal
     Vitra George Nelson
    Nelson Ball Bubble -HAY
    HAY
    Nelson Ball Bubble
    Nelson Ball Bubble S -HAY
    HAY
    Nelson Ball Bubble S
    La collezione delle Bubble lamp disegnate da Nelson rappresentano l’apoteosi di eleganza e morbidezza. La luce, perfetta per illuminare qualsiasi ambiente, si diffonde attraverso un involucro sferico, realizzato in polimero, che sembra quasi fluttuare nell’aria. Ispirate ad una serie di lampadari svedesi rivestiti di seta, le Bubble Lamp si accendono, dando vita a composizioni seducenti, differenti per forma e dimensioni.
     Hay Bubble
    Nelson Saucer Bubble -HAY
    HAY
    Nelson Saucer Bubble
    Popsicle -VITRA
    VITRA
    Popsicle

    "Il design totale consiste sostanzialmente nel mettere in relazione il tutto con il tutto."

    George Nelson

    Home Desk -VITRA
    VITRA
    Home Desk
     Home Desk VITRA
     Vitra Platform Blench
    Caratterizzata da linee nette e pulite, la Platform Bench è uno dei prodotti più noti della prima collezione di mobili ideati con Herman Miller. Grazie alla sua versatilità può essere utilizzata come seduta o tavolino basso, riflettendo a pieno l’idea di design utile dell’architetto. Aria e luce filtrano attraverso le doghe in legno massello giuntate a pettine che, unendosi, danno vita ad una panca lunga e molto confortevole. La bellezza si unisce alla funzionalità.
    Platform Blench -VITRA
    VITRA
    Platform Blench
    Ball -VITRA
    VITRA
    Ball
     Vitra Ball

    Insolito e divertente, il colorato Ball clock fa parte dell’ampia collezione di orologi, quasi 300, disegnati da Nelson negli anni ’50 e attualmente prodotto da Vitra. Il suo design si ispira alla struttura molecolare di un atomo e nasce come studio attento delle abitudini delle persone. Nessun modello a parete è stato provvisto, infatti, di numerazione poichè, secondo le analisi, superflua per la lettura dell’orario. Forme e colori si sono arricchiti nel tempo, diventando una valida alternativa ai classici orologi.
    Vitra Marshmallow Sofa
     Vitra Marshmallow Sofa
    In totale ci sono 18 elementi imbottiti completamente smontabili ed intercambiabili. Il Marshmallow Sofa, ideato da George Nelson nel 1956 è un pezzo di design indimenticabile. Fuori dagli schemi e audace nella struttura, il divano rappresentò una totale rivoluzione rispetto ai modelli commercialmente venduti in quel periodo. Eppure il nome giocoso e i colori estremamente vivaci, lo resero un arredo fresco e innovativo.

    Esplora la tua board e crea il tuo progetto

    Scopri stili e ispirazioni per i tuoi ambienti e aggiungili alla tua mohdboard. Riceverai un link personale da condividere con il tuo partner e gli amici, oppure con un designer Mohd per continuare il progetto.

    Esplora e crea il tuo progetto