Find your inspiration

Il design modernista di George Nelson.


Pionere del movimento moderno e figura di riferimento del design americano durante la seconda metà del ventesimo secolo, George Nelson si fa apprezzare per la sua produzione di arredi semplici, funzionali e intuitivi. Architetto, scrittore e grafico, è legato da sempre all’azienda Herman Miller con cui firma alcuni tra gli oggetti più iconici per case e uffici, tuttora in produzione. Bellissime lampade a sospensione e una collezione di orologi prodotti da Vitra diventarono arredi “moderni” di uso quotidiano, in linea con la crescente prosperità economica del dopoguerra.

 George Nelson
 George Nelson Sketch
VitraPetal
Shop online
 Vitra Coconut Chair Vitra
Vitra Petal
 Vitra George Nelson
HayNelson Ball Bubble
Shop online
HayNelson Ball Bubble S
Shop online
La collezione delle Bubble lamp disegnate da Nelson rappresentano l’apoteosi di eleganza e morbidezza. La luce, perfetta per illuminare qualsiasi ambiente, si diffonde attraverso un involucro sferico, realizzato in polimero, che sembra quasi fluttuare nell’aria. Ispirate ad una serie di lampadari svedesi rivestiti di seta, le Bubble Lamp si accendono, dando vita a composizioni seducenti, differenti per forma e dimensioni.
 Hay Bubble
HayNelson Saucer Bubble
Shop online
VitraPopsicle
Shop online
VitraHome Desk
Shop online
 Home Desk VITRA
 Vitra Platform Blench
Caratterizzata da linee nette e pulite, la Platform Bench è uno dei prodotti più noti della prima collezione di mobili ideati con Herman Miller. Grazie alla sua versatilità può essere utilizzata come seduta o tavolino basso, riflettendo a pieno l’idea di design utile dell’architetto. Aria e luce filtrano attraverso le doghe in legno massello giuntate a pettine che, unendosi, danno vita ad una panca lunga e molto confortevole. La bellezza si unisce alla funzionalità.
VitraPlatform Blench
Shop online
VitraBall
Shop online
 Vitra Ball

Insolito e divertente, il colorato Ball clock fa parte dell’ampia collezione di orologi, quasi 300, disegnati da Nelson negli anni ’50 e attualmente prodotto da Vitra. Il suo design si ispira alla struttura molecolare di un atomo e nasce come studio attento delle abitudini delle persone. Nessun modello a parete è stato provvisto, infatti, di numerazione poichè, secondo le analisi, superflua per la lettura dell’orario. Forme e colori si sono arricchiti nel tempo, diventando una valida alternativa ai classici orologi.
Vitra Marshmallow Sofa
 Vitra Marshmallow Sofa
In totale ci sono 18 elementi imbottiti completamente smontabili ed intercambiabili. Il Marshmallow Sofa, ideato da George Nelson nel 1956 è un pezzo di design indimenticabile. Fuori dagli schemi e audace nella struttura, il divano rappresentò una totale rivoluzione rispetto ai modelli commercialmente venduti in quel periodo. Eppure il nome giocoso e i colori estremamente vivaci, lo resero un arredo fresco e innovativo.

Trasformiamo la tua ispirazione in progetto

Ti aiutiamo a dare forma alla tua casa, raccogliendo per te le migliori ispirazioni e curando selezioni di design adatte ai tuoi spazi e alle tue esigenze.