Mohd celebra il giorno dedicato all’amore con un tributo alle coppie creative e nella vita che hanno trasformato la loro affinità in manifesto artistico, coniugando storie e culture diverse. Da Charles & Ray Eames a GamFratesi, cinque coppie di designer e i loro progetti più significativi che ci hanno fatto innamorare ancora di più del design d’autore.
La coppia in assoluto più amata nel mondo del design. Charles e Ray Eames si sposarono nel 1941 e iniziarono insieme a sperimentare tecniche di modellazione tridimensionale del legno multistrato. Nel 1946 i loro progetti sperimentali vennero esposti al MoMA e nel 1948 parteciparono al concorso 'Low-Cost Furniture' indetto dal museo.
Guidati dall’obiettivo di “ottenere il massimo e il meglio per il maggior numero di persone al minimo costo”, crearono le Eames Plastic Chair. La storia di questa collezione iconica di sedie testimonia la continua ricerca tra forma e materia che animò da sempre il loro lavoro.
Nel 1949 realizzarono la Eames House molto più di un'abitazione privata, un manifesto vivente della loro arte, ancora oggi fonte di ispirazione per la collezione Vitra. I prototipi dell'Eames Office venivano qui provati per test temporanei e alcuni vi rimasero per sempre, come la loro preziosa poltrona Eames lounge e ottoman in palissandro e pelle nera.
Doshi Levien, ovvero il sodalizio creativo di Nipa Doshi e Jonathan Levien. La coppia multietnica, indiana lei e scozzese lui, unisce la sensibilità esotica di Doshi e lo stile sperimentale di Levien in prodotti originali e eclettici. Dalla Royal College of Art, dove si incontrano, allo studio di Londra, danno vita a progetti poliedrici come le creazioni per Moroso, B&B Italia, Kettal.
Dopo il successo della poltrona Cala, Doshi Levien progetta per Kettal un’intera famiglia di prodotti maestosi per l’outdoor. La forma a guscio crea un senso di privacy visiva mentre la struttura reticolare dell’intreccio permette una connessione con la natura circostante.
Altrettanto scultoree e dalle forme generose le sedute della collezione Armada per Moroso, pensate per abitare spazi di lavoro aperti e aree lounge. La combinazione di profili sottili con cuscini morbidi e voluminosi all’interno offre un maggiore comfort e conferisce al design un particolare senso di leggerezza e movimento.
La coppia di designer Yabu Pushelberg vanta oltre 40 anni di vita e lavoro insieme tra Manhattan e Toronto. Dall’amore per l’arte, al design come elemento in grado di suscitare emozioni, i loro progetti raccontano uno stile altamente espressivo, fatto di attenzione al dettaglio e forme pure in onore delle origini giapponesi di Yabu.
Tra le creazioni più rappresentative del loro lavoro gli arredi progettati per il brand canadese Man of Parts, che esibiscono un’estetica glamour con volumi fuori scala e geometrie insolite.
Per Ligne Roset firmano Pukka, una collezione di sedute dai profili soft e organici che riempiono lo spazio con uno straordinario senso di comfort visivo e plastico.
Con il nome GamFratesi conosciamo la coppia di designer Stine Gam e Enrico Fratesi. Danese lei e Italiano lui si lasciano ispirare dalle proprie origini culturali, combinando l'approccio funzionale scandinavo con tratti più emozionali legati all’estro e alla tradizione artigianale italiana.
Tra le collaborazioni più proficue quella con il brand danese Gubi per cui realizzano progetti di straordinario successo, come le collezioni Beetle e Bat, la poltrona Sejour e il tavolo Epic.
Firmano anche numerosi progetti made in Italy: per Poltrona Frau il tavolo Homey e la poltroncina Nice, il letto Coupé e la collezione di lampade Soffi. Per Porro la collezione di poltrone e poltroncine dining Romby.
Da Shanghai a Londra la coppia di designer cinesi Lyndon Neri e Rossana Hu, in arte Neri&Hu, si è distinta per uno stile discreto e raffinato che esprime un profondo legame con la tradizione e la eleva verso nuovi orizzonti.
Tratto leggero e volumi scultorei, le loro creazioni sono poesia. Tra i progetti più celebri, Yanzi, disegnata per Artemide, ricrea in forma artistica il ramo di un albero su cui poggiano le luci come rondini.
La collezione 375 Stay di Cassina, che inaugura la collaborazione con il brand, consiste in una serie di complementi per la zona notte che uniscono eleganza e in design mobili e indipendenti.
Ti aiutiamo a dare forma alla tua casa, raccogliendo per te le migliori ispirazioni e curando selezioni di design adatte ai tuoi spazi e alle tue esigenze.