Dal mondo dell’architettura all’interior design lo stile brutalista appare meno rigoroso e si presta a contaminazioni di stile per una casa contemporanea. Se prima veniva associato a interni dalle palette neutre e dettagli raw, adesso si arricchisce con tocchi di colore e decorazioni raffinate. Dalle atmosfere minimal di Living Divani alle ambientazioni più soft firmate &Tradition e Muuto, un percorso ispirazionale per riscoprire tutti i volti dell’estetica brutalista.
Per un total look brutalista, alle texture in cemento delle superfici si accostano arredi progettati in materiali industriali, come il metallo, monocromatici, essenziali e geometrici nelle forme, con uno speciale focus sulla funzione, qui rappresentati dal tavolo Brasilia e dal sistema Greek Box di Living Divani.
Nelle ambientazioni firmate Muuto e &Tradition, accanto ai toni neutri e scuri compaiono il legno, il colore e elementi decorativi che orientano l’estetica minimalista verso risvolti eclettici dal mood tipicamente scandinavo.
L’eleganza informale dello stile scandinavo, con le sue finiture naturali e la cura dei dettagli, infonde allo spazio un look&feel caldo e accogliente che reinterpreta l’essenza del brutalismo.
Elementi green e floreali si inseriscono perfettamente in questi scenari rendendo tutto più armonioso: le superfici in cemento con le finiture organiche in legno e in pietra, o quelle più fredde in metallo, o ancora l’immediatezza di materiali grezzi con l’espressività dei dettagli di stile.
Il colore, anche nelle sue tinte più tenui come quelle pastello, ammorbidisce la freddezza degli interni in cemento e le texture materiche, per un effetto finale di insieme soft e curato.
Come tutti gli stili quello brutalista, ancor di più, si presta a molteplici adattamenti. Le pareti in cemento diventano tele neutre su cui risaltano arredi e complementi che puntano a un impressione finale eclettica e insolita.
Gli arredi che hanno fatto la storia del design si inseriscono accanto a elementi semplici con la dirompenza delle loro forme e del colore. Qui Le Bambole disegnate da Mario Bellini, esaltate nelle loro abbondanti proporzioni e nelle tonalità accese dei rivestimenti accanto ai capolavori della luce dei fratelli Castiglioni.
Ti aiutiamo a dare forma alla tua casa, raccogliendo per te le migliori ispirazioni e curando selezioni di design adatte ai tuoi spazi e alle tue esigenze.