Inspiration Mohdboards

L’arte del legno. Oggetti di design dal fascino seducente.

Dalle mani esperte di abili artigiani nascono opere d’arte capaci di cogliere tutta la bellezza e il calore del legno. Le venature, segno evidente del trascorrere del tempo, e le linee, sempre essenziali ed eleganti, sembrano legarsi tra loro per dar vita a sculture materiche rivisitate, versatili e alleggerite nelle forme. Il legno diventa, così, il protagonista indiscusso nelle collezioni di arredi di brand internazionali, mostrando un equilibrio ritrovato con l’ambiente e la natura. L’arte della lavorazione del legno si adatta alla modernità delle abitazioni non dimenticando il fascino di atmosfere passate.

      Il tavolo Curtain è un vero capolavoro del design. La leggerezza della base, interpretata con pareti sottili e morbide, ricorda il movimento delle onde. Il blocco solido, realizzato con l’innovativa tecnologia CNC e levigato a mano, fa risplendere gli ambienti come una scultura. I designer Läufer & Keichel ricercano un legame intenso tra materiale e forma che riesca a donare un senso di movimento ad un pezzo apparentemente inflessibile.

      Realizzata per la prima volta nel 1959, la sedia Pia, disegnata da Poul Cadovius, nasce per differenziarsi e rispondere al concetto di “less is more”. C’è un minor utilizzo di materiale, una leggerezza compositiva e un design essenziale, oltre che un comfort eccellente. La seduta, realizzata in corda di carta intrecciata a mano, si unisce con eleganza alle sottili gambe in legno massello e allo schienale sagomato, donando un’immagine moderna e attuale. Pia chair diventa, così, un pezzo iconico e mostra come il calore del legno possa sposarsi con il design minimale.

      Nestor -MATER
      MATER
      Nestor
      Backenzahn -E15
      E15
      Backenzahn

      La sua forma sagomata lo ha reso uno dei classici inconfondibili del design moderno. Lo sgabello Backenzahn, immaginato per la prima volta nel 1996 da Philipp Mainzer, rinasce in una nuova versione e risplende di un’audace finiture nero opaco, ottenuta come reazione naturale della superficie messa a contatto con una speciale miscela di elementi naturali. La bellezza del legno è esaltato da imperfezioni e piccole crepe spontanee che rendono lo sgabello un pezzo assolutamente unico.

      High Stool  -MATER
      MATER
      High Stool

      Tutto ruota intorno alla natura. La collezione Adjacencies, nata dall’estro dello Studio Case design, trasforma un tronco di quercia francese proveniente da foreste controllate, in un elemento d’arredo versatile e funzionale. Può essere utilizzato come pratico tavolino espositivo, piano d’appoggio o seduta bassa. La semplicità delle linee sottolinea l’animo artigianale dei pezzi creati dal brand Van Rossum ed enfatizza trame e venature naturali del legno. Elemento modulabile dall’aspetto robusto, Adjacencies si presta a diventare un arredo accattivante di grande fascino.

      Kuyu  -ZEITRAUM
      ZEITRAUM
      Kuyu
      BM0488S -CARL HANSEN & SØN
      CARL HANSEN & SØN
      BM0488S