"Un viaggio senza fine, un movimento naturale ma essenziale verso la creazione di qualcosa che sia migliore, più sostanziale, più utile". E' questo il significato del nome Astep, azienda di design fondata nel 2014 da Alessandro Sarfatti ma con un passato glorioso iniziato nel 1939. Il padre Riccardo Sarfatti, infatti, era il fondatore del marchio Luceplan, e il nonno Gino Sarfatti il proprietario di Arteluce. Tre generazioni in grado di creare oggetti senza tempo, che riescono a mantenere viva la tradizione e al contempo a guardare sempre più al futuro sfruttando le tecnologie digitali di ultima generazione. Le collezioni di lampade, spesso rieditate, arricchiscono il rapporto tra le persone e la loro casa: dall'eleganza sofisticata del Model 2065 e Le Sfere alla versatilità dei modelli VV Cinquanta Twin.
Sintesi di bellezza e raffinatezza, la collezione Model 2065 è il simbolo della sperimentazione di Gino Sarfatti nell'uso del metacrilato. Due lastre opalescenti di forma ellittica si uniscono tra loro per creare una lampada dallo stile essenziale e minimale, quasi senza peso. Oltre la versione a sospensione, esiste un modello a parete con una lunga struttura in tubolare di acciaio verniciato nero elegantemente curvato dal portamento leggero.
Nel 2016 il design è stato modificato con l'aggiunta di un rosone in alluminio verniciato nero dal forte segno espressivo. A questo, nel 2021, è stata aggiunta una caratteristica tecnica importante che guarda alla sostenibilità: i diffusori, infatti, sono realizzati in Green Cast®, un PMMA (polimetilmetacrilato) 100% riciclato e riciclabile, con resa estetica e funzionale pari a quello originale.
Ispirato dalla perfezione della luna e del sistema solare, Gino Sarfatti disegna nel 1959 la collezione di lampade Le Sfere. Piccoli elementi in vetro opalino soffiato vengono accostati tra loro e avvolti alla base da sottili anelli in acciaio verniciato nero o champagne, conferendo uno stile distintivo e una forte espressione grafica, quasi ipnotica. La collezione Le Sfere è adatta ad illuminare tutti i tipi di spazi, da case ad ambienti ad uso commerciale. Le composizioni possibili, compreso l'incredibile chandelier a 24 sfere, sottolineano la bellezza delle geometrie e delle forme pure.
Un capolavoro italiano dalla bellezza raffinata, la lampada a sospensione SB Cinquantotto detiene da sempre un posto speciale nella famiglia Sarfatti. Il vetro opalino satinato soffiato a bocca si modella su forme essenziali e leggere, diffondendo perfettamente la luce in tutte le direzioni. Più che mai attuale, grazie anche all'orginale montatura a filo, SB Cinquantotto è disponibile in due dimensioni: una dal diametro di 32 cm, perfetta per il tavolo da pranzo, l'altra con un diametro di 20 cm, più piccola e compatta.
Disegnato nel 1950 e reintrodotto nella collezione di lampade da tavolo di Astep, il Modello 537 mostra l'inconfondibile maestria di Gino Sarfatti. Le linee, essenziali e leggere, riescono a valorizzare tre differenti materiali pregiati, pensati per unirsi in un delicato gioco di equilibri.
Uno stelo attorcigliato in ottone laccato o spazzolato regge un grande riflettore in alluminio e si allunga per diventare una pratica impugnatura. Il basamento in marmo bianco con un accento classicheggiante e indubbia eleganza, crea un contrasto cromatico e sottolinea il design avanguardistico del designer.
Dall'aspetto snodabile e versatile, le applique della collezione VV Cinquanta Twin possono inclinarsi e ruotare a seconda delle esigenze. Due bracci montati su una staffa di ottone si allungano in direzioni opposte, così come i riflettori in alluminio che possono essere girati con angolazioni differenti in modo da ottenere un'illuminazione diretta e indiretta. Il modello Wall in particolare può ruotare di 350 gradi ed essere inclinato di 160 gradi. La lampada a parete, disponibile nei colori originali del designer Vittoriano Viganò, diventa così un'opera d'arte da ammirare.
Ti aiutiamo a dare forma alla tua casa, raccogliendo per te le migliori ispirazioni e curando selezioni di design adatte ai tuoi spazi e alle tue esigenze.