Find your inspiration

La libreria Veliero di Cassina, l’arredo-manifesto dell’opera di Franco Albini.

Tra movimento virtuale e stasi, l’iconica libreria Veliero di Franco Albini per Cassina richiama nella forma e nella struttura stralli e velature di un’imbarcazione velica. Franco Albini disegnò questa libreria nel 1940, in un unico esemplare per la sua casa di Via De Togni a Milano, coinvolgendo esperti di ingegneria navale e civile, per rendere fruibile e stabile la libreria.

 838 Veliero
 Franco Albini
Dall’utilizzo flessibile, la libreria può fungere da elemento divisorio a centro stanza come una "finestra attrezzata" su nuovi scenari dell’abitare contemporaneo.
 838 Veliero Sketch
 838 Veliero
Cassina838 Veliero_4983.jpg
Shop online
I libri sembrano fluttuare nello spazio poggiandosi su due aste in legno di frassino attraverso un sistema di tiranti in acciaio e ripiani in vetro stratificato, tra instabilità visiva e stabilità effettiva.
 838 Veliero
Lo sperimentalismo di questo elemento di design si sviluppa in una struttura vibrante e articolata, al tempo stesso sorprendentemente lineare.
Cassina838 Veliero_8134.jpg
Shop online
 838 Veliero
Cassina838 Veliero_7011.jpg
Shop online

Trasformiamo la tua ispirazione in progetto

Ti aiutiamo a dare forma alla tua casa, raccogliendo per te le migliori ispirazioni e curando selezioni di design adatte ai tuoi spazi e alle tue esigenze.