Togo, collezione cult degli anni '70 disegnato da Michel Ducaroy, seduce per il carattere universale e per l’originale estetica. Una storia di successo che da mezzo secolo racconta di una seduta autentica, anticonformista e dai forti tratti distintivi.
Nelle sue indimenticabili pieghe è riassunta tutta la cultura dei dettagli del brand storico Ligne Roset, che ha fatto delle qualità artigiane il suo fiore all’occhiello.
Si racconta che Michel Ducaroy ebbe l’idea una mattina degli anni ’60, guardando il tubetto del dentifricio. Dall’idea di quei volumi ripiegati la dirompente creatività del designer immaginò una seduta dalla linea originale, unica nel suo genere, comoda e avvolgente: Togo. L'aspetto stropicciato è il fulcro del suo fascino.
Togo fupresentato, nel 1973, al Salon des Arts Ménagers del Palais de la Défense di Parigi; nonostante gli venne riconosciuta una grande originalità, non ottenne il successo sperato, e l'insolita assenza dei piedini fu recepita come una svista. Ma la grande qualità e il costo accessibile gli fecero ottenere il premio René-Gabriel, assegnato ai "mobili innovativi e democratici". Il brand non si scoraggiò e investì energie e creatività nel progetto Togo, modellandone le forme e proponendo colori e finiture, fino fargli guadagnare grande fama mondiale.
Dal prototipo della seduta a cuscino di Togo, Ducaroy ha tirato fuori innumerevoli moduli a lui ispirati: da singola seduta fino a divano quattro posti, con poggiapiedi e con la possibilità di sviluppare una stupefacente composizione angolare che cattura tutta l’attenzione del living.
Oltre che per l'estetica, Togo è apprezzato anche per il grande comfort. Interamente imbottito, morbido e felpato al tatto, è la seduta ideale su cui rilassarsi, leggere o trascorrere dei momenti di convivialità. L’imbottitura di Togo può essere “vestita” con svariati rivestimenti e fodere. Il poliestere assicura il massimo comfort grazie alla sua elasticità, il rivestimento in pelle invece sottolinea l’eleganza delle forme. O ancora, il velluto aggiunge un tocco di raffinatezza.
Togo è di natura versatile e si abbina facilmente a qualsiasi stile di ambiente interno: aggiunge un originale accento vintage agli open space dal carattere industriale, si inserisce armonicamente in contesti minimal, combinato in audaci mix-and-match con i mobili contemporanei, o ancora, riscalda l’atmosfera di ambienti il cui concept gioca con la pietra e i materiali grezzi.
Ti aiutiamo a dare forma alla tua casa, raccogliendo per te le migliori ispirazioni e curando selezioni di design adatte ai tuoi spazi e alle tue esigenze.