La nuova collezione Lago al Salone del Mobile 2024 è un invito a esplorare i modi in cui il design crea valore e bellezza negli spazi abitativi. Un concept fatto di linee essenziali e cura dei dettagli nutre la curiosità e l’immaginazione, l’energia che ispira il nostro sogno di casa, personale, unica.
Dal dialogo creativo con i designer Monica Armani, Pearson Lloyd e Alberto Lievore derivano nuove interpretazioni dell’abitare e la definizione di arredi che vivono lo spazio riflettendo molteplici punti di vista.
Monica Armani firma per Lago la collezione Venezia, ispirata alla storia millenaria della Serenissima, storicamente luogo di incontri tra culture. Partendo da questa immagine, la designer propone una serie completa di arredi per il living e il dining dall’anima internazionale, pensati per vivere qualsiasi spazio nel mondo con un fascino senza tempo.
La serie Altana comprende un divano e una poltrona dalle silhouette pulite ed essenziali che si ispirano alle altane, le terrazze dei tetti veneziani. La natura intima di incontro e relax di questi luoghi si riflette nel design componibile del divano, essenziale ma generoso nelle imbottiture, che si presta a disegnare interessanti soluzioni di living, tra comfort e momenti di condivisione.
La poltrona Altana riprende le proporzioni armoniose del divano in un design caratterizzato dalla struttura che si presenta come una scultura lignea. Un’estetica di carattere che offre anche un ottimo livello comfort.
La serie Biza comprende un divano e una poltrona che evocano nelle forme generose e arrotondate l’architettura bizantina e le cupole di San Marco a Venezia. Il segno distintivo del design è il contrappunto tra le proporzioni abbondanti di seduta e cuscini e la base rastremata. La modularità del design da vita a soluzioni lineari o curve, creando infinite opportunità di stile.
Ispirato al colonnato del palazzo che incornicia Piazza San Marco, Correr è un tavolo dall’architettura armoniosa che accorda forme stondate e rettangolari in un design in legno dai dettagli unici. Il segno distintivo della collezione è dato dal profilo ovale delle gambe che nella versione slim incontra un piano extra sottile in un interessante dialogo tra i materiali.
Dalla celebre maschera veneziana la collezione Colombina riprende l’estetica ellittica che contraddistingue lo schienale. La famiglia presenta sedute di vario tipo, dalla poltroncina all’easy chair, agli sgabelli, che condividono forme organiche e dettagli precisi, con la possibilità di optare per gambe in metallo o in legno Finewood.
Il disegno dei tavoli Alberoni reinterpreta l’archetipo dei tavoli rotondi con base centrale. Il sostegno cilindrico presenta un interessante pattern in basso rilievo formato da una linea orizzontale, che richiama i pontili della spiaggia veneziana da cui la collezione prende il nome, e linee verticali come i capanni che si alternano sul lungomare del Lido di Venezia.
Il mondo del colore LAGO e la gamma dei materiali per i piani, marmo, legno, ceramica e vetri laccati, danno vita a una grande varietà di configurazioni.
Con la sua forma archetipica, la Sedia Aqualta richiama le passerelle disposte tra le calli veneziane per i picchi di marea, e presenta un equilibrio tra linee essenziali e dettagli ricercati in un design monomaterico e imbottito, estremamente confortevole.
Il duo Pearson Lloyd progetta per Lago Londy, un divano dal profilo organico che ricorda i paesaggi dell’isola di Londy, al largo della costa del Devon, in Inghilterra, da cui prende il nome.
Ogni modulo presenta una seduta differente per profilo e dimensioni riflettendo la varietà dei paesaggi naturali.
Una famiglia di sedie che gioca con diversi mix di forma e proporzioni per adattarsi con versatilità e armonia a più contesti, dal residenziale al contract. La collezione Ami progettata da Alberto Lievore per Lago presenta varianti che spaziano da profili leggeri a scocche più avvolgenti, offrendo una seduta accogliente e elegante.
La nuova cucina N.O.W, design Daniele Lago, completa la proposta di novità in occasione della 62° edizione del Salone del Mobile e della biennale di Eurocucine. Il progetto riprende l’iconico sistema contenitivo ideato originariamente per la collezione di Armadi.
Acronimo di “Not Only White”, il design di N.O.W. presenta fasce in vetro che permettono di creare innumerevoli mood cromatici e insieme ad altri dettagli di stile, come l’assenza di maniglie, la continuità di finitura sui fianchi, le raffinate trasparenze delle vetrinette in vetro fumè bronzo e l’illuminazione integrata, creano una soluzione architettonica con un perfetto equilibrio tra esposizione e contenimento.
Ti aiutiamo a dare forma alla tua casa, raccogliendo per te le migliori ispirazioni e curando selezioni di design adatte ai tuoi spazi e alle tue esigenze.