Riflessi, proiezioni, diffusioni. La luce è capace di questo e molto di più. Ma sembra che i sistemi di illuminazione vedano le proprie abilità moltiplicarsi nel nero della notte. D’altronde, è per questo che sono stati creati, innanzitutto.
Le lampade da esterno, che in quel buio dimorano, a loro volta sono in grado di creare paesaggi di luce, dinamismi e chiaroscuri affascinanti, e quindi atmosfere altrettanto suggestive che accompagnano le nostre serate all’aria aperta, rendendole speciali
Si staglia nel buio come una palla luminosa. È Camouflage, di Piero Lissoni per Flos. Un’istallazione a parete con fonte di luce a LED, struttura in alluminio con diffusore in policarbonato trasparente, finiture in pietra Crema D’Orcia e Basaltina. I trattamenti a cui sono sottoposti i materiali li rendono adatti all’esterno, resistenti ai raggi UV e alle intemperie. Di notte, Camouflage dà il meglio di sé giocando con la luce e con le sue proiezioni.
Continua la serie di luci diffuse per uso esterno di Flos. Questa volta è il turno di IC Lights Floor, lampada da terra disegnata da Michael Anastassiades che sembra fare il verso alla luna a cui vuole assomigliare, o che vuole replicare. Telaio in acciaio inox spazzolato o verniciato, in diversi colori da combinare con le diverse finiture del basamento in marmo: dalla lava nera o grigia, al travertino imperiale, all’occhio di pernice.
Perfetta per creare atmosfere incantevoli nei giardini o nei cortili delle ville d’epoca. Sempre per Flos, Nicoletta Rossi e Guido Bianchi hanno progettato Ipnos, un parallelepipedo “vuoto” all’interno, ma pieno di luce che si diffonde per illuminare eventi o cene di classe. Telaio in alluminio satinato e anodizzato in diverse finiture – nero, bronzo e naturale –, con i led incorporati ai bordi.
O è una lampada che ha senso sia quando è spenta sia quando è accesa. Nel primo caso incornicia la natura, nel secondo la fa risplendere e la esalta. Elemental l’ha voluta disegnare così per Artemide, come un cerchio in grado di inserirsi nell’ambiente esterno “con discrezione, senza alterarne gli equilibri”. Luce pacata e regolabile, che non abbaglia, nel rispetto delle specie animali e vegetali che la circondano.
È incredibile come delle “semplici” barre luminose riescano a creare suggestioni di rara bellezza. Le sette aste di Reeds sono sorgenti a LED monocromatiche con altezze diverse, a ricordare i canneti soprattutto quando la loro luce si riflette su uno specchio d’acqua. La base ha una forma irregolare, per permettere l’incastro e la combinazione di più apparecchi, moltiplicando i raggi e i loro effetti sorprendenti. Design di Klaus Begasse per Artemide.
Montur Mini è una lampada Delta Light a soffitto o a parete. Simile a una lanterna, con la sua luce calda riesce a riscaldare ogni spazio outdoor. Spicca nel buio, che imita nei suoi profili neri. Immersa nel verde di portici o terrazze, esalta il colore della vegetazione anche di notte.
“Concreto” come la finitura in cemento scelta dal designer Marionanni per Viabizzuno. Concrete è un dissuasore luminoso per esterni, disponibile in diverse grandezze, di cui una include una fessura con funzione porta-biciclette. La luce può venire da su o da giù – nella versione uplighter o downlighter – a illuminare ciottolati, viali, e gli ingressi di ville e giardini.
Non che non sia bella di giorno, ma è di notte che è in grado di schiudere tutta la sua magia. Forse per questo Maurizio Mancini, per Davide Groppi, l’ha chiamata Belladinotte. Nel buio, infatti, si compie il suo gioco di riflessi e nascondimenti: il tentativo è quello di celare e mimetizzare il corpo che produce la luce, per svelare solo quest’ultima insieme al paesaggio illuminato. Dall’artificio dello specchio, viene la capacità estremamente spontanea di inserirsi nella natura.
Ritorno al vetro, alla sua raffinatezza, eleganza e modernità. Ma, allora, anche alla sua lavorazione e modellazione artigianale, di cui Kreon si fa portavoce. La sua Up Glass per uso esterno mette in scena tutto questo, permettendo alla luce a LED di diffondersi prima dentro la volta del vetro, poi all’esterno. Disponibile in diversi tipi e forme, la loro combinazione “unisce l’arte al design, fondendo funzionalità ed emozioni”.
Ti aiutiamo a dare forma alla tua casa, raccogliendo per te le migliori ispirazioni e curando selezioni di design adatte ai tuoi spazi e alle tue esigenze.