Le lampade d'autore sono regali sorprendenti da mettere sotto l’albero: talvolta custodite in piccoli packaging - anch'essi parte integrante del progetto creativo - si rivelano in tutto il loro valore intramontabile e inaspettato, capaci di dare luce allo spazio, letteralmente e metaforicamente. Iconiche o innovative, grandi o piccole, queste luci sono un invito alla meraviglia. Perfette per stupire a Natale e in tutti i giorni a venire.
Le Akari Light Sculptures di Vitra nascono dall’arte giapponese: leggere strutture in bambù e carta washi prendono forma grazie a una meticolosa lavorazione artigianale. Ogni pezzo è pieghevole e confezionato in custodie piatte dal design elegante. Un’opera di poesia luminosa per chi ama rievocare in casa echi di culture lontane.
Firmata dal genio di Bruno Munari, Falkland di Artemide è alta oltre un metro e mezzo ma si compatta in una confezione minima. La struttura in filanca, sostenuta da anelli metallici, crea una luce morbida e diffusa, giocando con la texture del tessuto. Una lampada versatile e scultorea, per chi vuole lasciarsi ispirare ogni giorno dalla bellezza della semplicità.
Tra le lampade Flos, Parentesi 50 celebra il co-design: è il destinatario che, una volta aperta la confezione, dovrà montarla. La struttura essenziale e la possibilità di orientare la luce facendo scorrere la lampadina sul cavo in acciaio la rendono adatta all’angolo lettura. Il packaging è fedele a quello di 50 anni fa, due gusci trasparenti di plastica riciclabile.
Zettel’z 5 di Ingo Maurer è più di una lampada: è un’esperienza creativa. Realizzata in acciaio e carta giapponese, combina fogli bianchi e stampati da personalizzare con messaggi o disegni. La sua luce diffusa e la configurazione personalizzabile la rendono un pezzo d’arte in continua evoluzione, da regalare a chi ama distinguersi.
Iconica e senza tempo, Norm 69 di Normann Copenhagen è una celebrazione della natura e dell’ingegno danese. Composta da 69 lamine di plastica da montare a incastro, facilmente e senza attrezzi, ha una chiara ispirazione floreale e diffonde una luce morbida. Per chi ama i puzzle… e il design nordico.
Di tutte le lampade Artemide, Boalum è un capolavoro di versatilità. Definita “un serpente di luce infinita”, è componibile fino a quattro segmenti e può essere arrotolata, appesa o appoggiata. Con il suo PVC traslucido e la tecnologia LED, è indistruttibile e sempre attuale. Un regalo perfetto per chi ama reinventare ogni giorno la propria luce.
PoPuP di Davide Groppi unisce luce e musica in un oggetto compatto e innovativo. La lampada wireless offre un suono dinamico e una luce elegante, utilizzabili separatamente. Perfetta per creare l’atmosfera in ogni angolo della casa, è un’idea regalo unica per chi è in continuo movimento.
Space di Moooi gioca con il tempo e l’illusione: di giorno è uno specchio che riflette l’ambiente, di notte si trasforma in una lampada che svela mondi nascosti attraverso la sua superficie argentata. Perfetta per chi ama stupire con un oggetto futuristico e poetico, ideale per gli spazi più contemporanei.
Ti aiutiamo a dare forma alla tua casa, raccogliendo per te le migliori ispirazioni e curando selezioni di design adatte ai tuoi spazi e alle tue esigenze.