Find your inspiration

Le Corbusier, Pierre Jeanneret e Charlotte Perriand, la sintonia stilistica dei 3 grandi maestri del design.


Figure iconiche e progressiste del panorama architettonico internazionale, Le Corbusier, Pierre Jeanneret e Charlotte Perriand disegnano nuove forme dell’abitare quotidiano, ponendo al centro delle loro ricerche architettoniche l’uomo e i suoi bisogni. Da sempre legati da un rapporto stretto e complice, i tre designer danno vita ad arredi semplici e funzionali pensati per gli appartamenti e per le nuove realtà abitative in cui gli oggetti rispondono ad una precisa necessità. Molti pezzi, divenuti iconici e fra i più ricercati del XX secolo , sono ancor oggi presenti nelle collezioni di Cassina.

Caratterizzata da linee leggere e morbide, la Chaise longue LC4 esprime al meglio l’idea di design funzionale dei tre progettisti. E’ stata disegnata nel 1928 e resa celebre nel da Cassina, che ne possiede l’esclusiva. Definita da Le Corbusier “una macchina per riposare”, è spogliata da ogni ornamento o decorazione per mostrare soltanto la purezza della sua forma curva. La struttura reclinata, in grado di oscillare, si stabilizza a seconda del peso e dell’inclinazione del corpo, permettendo il massimo dell’ergonomia e un relax totale.
CassinaLC4
Shop online
CassinaLC1
Shop online
Nota anche come Fauteuil à dossier basculant, la sedia LC1 disegnata da Le Corbusier, Jeanneret e Perriand, è una poltroncina con struttura in acciaio ispirata alle tradizionali sedie da ufficio britanniche. Lo schienale reclinabile accompagna la forma cubica e enfatizza i braccioli, realizzati con cinghie di pelle. Nella versione “Villa Church” il tocco femminile di Charlotte Perriand si denota dall’utilizzo di una morbida imbottitura e tessuto di raso blu.
 LC3 CASSINA
CassinaLC3
Shop online
CassinaLC2
Shop online
CassinaLC2_2750.jpg
Shop online
 LC2 CASSINA
CassinaLC7_1589.jpg
Shop online
 LC7 CASSINA
CassinaLC7_9388.jpg
Shop online
 LC2 Divano CASSINA
CassinaLC2 Divano
Shop online
 LC20 CASSINA
CassinaLC20
Shop online
Emblema del genio architettonico dei tre maestri del design, il sistema di mobili contenitori “Casiers Standard” trasforma completamente la configurazione interna degli spazi di casa, introducendo il concetto del vivere quotidiano. Cassina riedita le 18 composizioni fisse in una veste moderna e attuale, mantenendo inalterati gli elementi strutturali, accostabili e sovrapponibili, progettati con un modulo predefinito. I famosi pilotis di Le Corbusier sono riproposti come supporto per i vani, in grado di creare pratiche pareti attrezzate.
CassinaLC11-P
Shop online
Composto ed essenziale ma al tempo stesso dal grande impatto scultoreo. Il tavolo da pranzo LC11 è un oggetto senza tempo, progettato inizialmente dal trio di designer in due esemplari con materiali differenti. Il basamento in ghisa, elegante e slanciato, accoglie un piano che rivela pura eleganza e raffinatezza.

Trasformiamo la tua ispirazione in progetto

Ti aiutiamo a dare forma alla tua casa, raccogliendo per te le migliori ispirazioni e curando selezioni di design adatte ai tuoi spazi e alle tue esigenze.