Il brand italo-francese Radar Interior, fondato nel 2016 dai designer Francesca Bertini e Bastien Taillard, reinterpreta i materiali tradizionali per dar vita a creazioni luminose audaci e straordinarie. Le lampade della collezione, dalle linee scultoree e minimali, mostrano una bellezza senza tempo, capace di unire un tocco contemporaneo ad un'eleganza classica. Vetro, marmo e ottone risplendono in forme attuali e nuove, diventando i protagonisti assoluti e sottolineando il lavoro di esperti artigiani. Dalla bellezza dell'ottone in Lafayette all'uso sofisticato del marmo nella lampada da parete Jupiter, ogni pezzo è il risultato di una continua sperimentazione formale.
Preziosa e sublime. La lampada a sospensione Lafayette è una delle ultime creazioni di Radar interior. Omaggio alla Francia del Re Sole e alla Parigi del XIX secolo, la lampada sfrutta l'ottone per creare sottili lastre accostate e può essere personalizzata aprendo i diversi raggi flessibili che la compongono oppure mantenendo un profilo piatto, più minimale. E' una vibrazione dorata che caratterizza gli ambienti e fa di Lafayette una scultura luminosa davvero incredibile.
A colpire è la sua superficie, così simile all'acqua in movimento, capace di riflettere la luce creando splendidi effetti scenografici. E' la lampada Nebbia, realizzata in vetro martellato a mano (argento, bronzo e iris) e caratterizzata da increspature evidenti che danno l'idea di un materiale in transizione tra lo stato solido e quello liquido. La sua leggerezza compositiva, i sublimi riflessi e la luce diretta, la rende un elemento luminoso funzionale e adatto a qualsiasi ambiente.
Le forme circolari, pure e minimali, si armonizzano all'apparente durezza del marmo bianco per creare la lampada da parete o soffitto Jupiter. Lo spessore dei dischi, di appena 1 mm, consente alla luce di filtrare attraverso le venature naturali, regalando un oggetto unico, una vera opera d'arte. I tratti irripetibili del materiale danno vita ad un disegno grafico spettacolare che segna l'unicità di ogni pezzo.
Le sue decorazioni sono classiche, con splendidi stucchi di Parigi ispirati allo stile Haussmannien, le sue geometrie, invece, moderne e minimali, espressione perfetta del tocco inconfondibile dello studio Radar Interior. Rivoli, una delle lampade da parete e soffitto della collezione, porta una ventata di eleganza alle pareti, creando splendide scenografie in rilievo in grado di raggiungere anche il metro di diametro.
Gli intonaci, colorati in base alle esigenze specifiche di ogni progetto, confermano l'unicità di ogni creazione realizzata.
Presentata in occasione della Milano Design Week 2021, la lampada a sospensione Solar è la sintesi perfetta tra semplicità e forte carica espressiva. Disegnata da Samuel Accoceberry e realizzata da esperti artigiani, Solar sfrutta la sinuosità del vetro termoformato lavorato a mano, creando composizioni dinamiche e leggere.
Ti aiutiamo a dare forma alla tua casa, raccogliendo per te le migliori ispirazioni e curando selezioni di design adatte ai tuoi spazi e alle tue esigenze.